Aceto bianco in lavatrice: alcuni consigli utili per ottenere un bucato soffice e profumato grazie alla sua azione

di Marta Mastrogiovanni

04 Maggio 2020

Aceto bianco in lavatrice: alcuni consigli utili per ottenere un bucato soffice e profumato grazie alla sua azione
Advertisement

Per fare il bucato non ci vuole una laurea, eppure molto spesso incontriamo difficoltà nella scelta dei prodotti più efficaci da utilizzare e non sempre riusciamo ad ottenere dei lavaggi perfetti dalla nostra lavatrice. In commercio esistono talmente tanti detersivi diversi da far venire l'imbarazzo della scelta; nonostante ciò, capita spesso che un prodotto sia efficace per una cosa piuttosto che per un'altra ed il risultato è che la nostra dispensa si riempia di mille detersivi diversi, non solo costosi, ma anche eccessivamente chimici. Perché, invece, non guardare ad una soluzione più economica e, soprattutto, più amica dell'ambiente e della nostra salute? Basta controllare tra gli ingredienti in cucina per trovare un alleato insostituibile nelle nostre lavatrici: l'aceto bianco!

via The Kitchn

Advertisement
Flickr / Sean MacEntee

Flickr / Sean MacEntee

L'aceto trova diversi usi, specialmente nei rimedi casalinghi risulta essere un alleato davvero efficace. Per quanto riguarda il bucato, l'aceto è un ingrediente che può avere diverse funzioni: ammorbidente naturale, dissolve le macchie più persistenti, rimuove gli aloni e gli odori, intensifica il potere "pulente" del detersivo impiegato per il lavaggio ecc...insomma, l'aceto ha davvero mille usi che possono tornarci utili!

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Innanzitutto, per quanto riguarda la manutenzione della nostra lavatrice, diciamo subito che l'aceto funge da anticalcare naturale: l'aceto è infatti in grado di dissolvere il calcare accumulatosi nelle componenti della lavatrice, a causa dell'acqua. È dunque una buona pratica quella di far fare ogni tanto dei lavaggi a 60°, più o meno lunghi, versando nel cestello vuoto 1 litro di aceto bianco. In questo modo, tutti i residui e le incrostazioni calcaree dovrebbero dissolversi grazie al potere disincrostante dell'aceto.

Flickr/Lara604

Flickr/Lara604

Ammorbidente naturale: ebbene sì - l'aceto può essere utilizzato anche come ammorbidente naturale e,  a dispetto di quanto si possa pensare, non lascia minimamente il suo odore forte sui vestiti. Il modo più corretto per utilizzarlo in questo modo senza sbagliare è quello di versare una quantità pari a 100 ml nella vaschetta dell'ammorbidente. Vedrete che il vostro bucato risulterà soffice e profumato.

Flickr/Celeste Lindell

Flickr/Celeste Lindell

Smacchiatore: l'aceto è anche un potente smacchiatore, specialmente se le nostre magliette sono particolarmente sudate. Lo sporco più ostinato, infatti, teme l'azione smacchiante dell'aceto bianco. Come fare? Diluite un cucchiaio di aceto bianco in un bicchiere i acqua calda, dopodiché applicate il composto sugli aloni di sudore delle magliette. Aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato per ottenere risultati ancora più sorprendenti. Ricordate di far agire l'aceto per almeno un quarto d'ora e vedrete che quegli aloni antiestetici scompariranno senza lasciar traccia!

Advertisement