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Le ciliege: gustose e ricche di proprietà antinfiammatorie, sono delle ottime alleate per la nostra salute

01 Maggio 2020 • di Simone Fabriziani
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Tra i frutti più succosi e gustosi che esistano in Natura, i più apprezzati e consumati della tarda stagione primaverile e dell'inizio dell'estate sono senza dubbio le ciliege. Piccole, rotonde, dal colore spesso rosso accesso e dal sapore zuccherino ed inebriante, questi frutti sono generalmente amati da grandi e piccini. Le ciliege inoltre, oltre ad essere molto buone, se consumate in quantità moderata posseggono anche dei benefici molto salutari per il nostro organismo. Eccone alcuni.

immagine: Wikimedia
  • Migliorano la qualità del sonno: la concentrazione di antinfiammatori e di melatonina favoriscono e regolano i cicli del sonno.
  • Proteggono le funzioni cardiovascolari: potassio e polifenoli presenti nelle ciliege aiutano a regolare la pressione e abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Sono ricche di nutrientilo sapevate che 150 grammi di ciliegie contengono 25 grammi di carboidrati, 3 di fibra e 2 di proteine e che contengono inoltre, quantità notevoli di vitamina C, potassio, rame e manganese?
  • Sono antiossidanti: la presenza di polifenoli aiuta a ridurre i danni cellulari, a combattere lo stress ossidativo e ad alleviare le infiammazioni.
immagine: Maurizio/Flickr
  • Proteggono la salute dei muscoli: i composti antinfiammatori e antiossidanti nelle ciliegie aiutano inoltre e prevenire le infiammazioni dei muscoli, sopratutto per chi pratica attività fisica regolarmente
  • Prevengono i dolori articolari: le ciliege alleviano anche infiammazioni articolari come l'artrite e la gotta inibendo lo stress ossidativo e alleviando le proteine antinfiammatorie.

Insomma, se consumate con una certa moderazione, le ciliege sanno essere veramente delle sorprendenti alleate per la nostra salute!

Tags: CucinaCiboSalute
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