Con il lockdown in corso, un uomo si è offerto di ripulire da cima a fondo le lapidi nei cimiteri rimasti vuoti

di Simone Fabriziani

01 Maggio 2020

Con il lockdown in corso, un uomo si è offerto di ripulire da cima a fondo le lapidi nei cimiteri rimasti vuoti
Advertisement

In un tempo in cui la maggior parte della popolazione è a casa da settimane senza poter uscire liberamente a causa delle misure restrittive del lockdown per contenere il contagio da Covid-19, le visite a i propri cari che non ci sono più nei cimiteri si sono fatte sempre più rade. Una delle conseguenze, è che molte delle lapidi non vengono più pulita da tempo dai famigliari in visita, ma c'è un padre di famiglia inglese che si sta offrendo gratuitamente per renderle più pulite e rispettose.

via BBC

Advertisement
Ryan Van Emmenis/Facebook

Ryan Van Emmenis/Facebook

Ryan Van Emmenis, un padre di famiglia di 37 anni che vive a Winsford nel Cheshire, ha deciso che avrebbe passato gran parte del tempo che trascorreva con i suoi tre figli piccoli a passeggiare per il villaggio pulendo le lapidi che i famigliari non potevano aver modo di prendersene cura a causa della quarantena. 

Ryan possiede infatti una ditta di pulizia, quindi per lui sarebbe stato un piacere ed un onore trascorrere l'ora all'aria aperta fornendo un servizio completamente gratuito ai cittadini di Winsford.

Advertisement
Ryan Van Emmenis/Facebook

Ryan Van Emmenis/Facebook

E cosi, armato di dispositivi per le pulizie professionali e assieme ai suoi tre figli, Ryan ha iniziato a pulire tutte le lapidi sporche e logore dei cimiteri locali di St. Chad e di Swanlow Park. Con l'aiuto dei suoi figlioletti armati di acqua e sapone, Ryan impiega sempre 20 minuti della sua passeggiata giornaliera a pulire e riportare al vecchio splendore le lapidi dei cari estinti che i famigliari non potevano andare a trovare.

Il gesto gentile e completamente gratuito di Ryan e della sua famiglia è stato particolarmente ben accolto dalla comunità di Winsford. Ryan ha affermato: " Devi essere rispettoso del fatto che sia il membro della famiglia di qualcuno, è il ricordo di qualcuno. Devi assicurarti di utilizzare i prodotti giusti e di essere attento e delicato con esso [...] Alcune di queste lapidi che sto pulendo hanno più di 100 anni e alghe, muschio ecc. Possono avere un impatto molto negativo su di loro, quindi devi stare molto attento."

Ryan Van Emmenis/Facebook

Ryan Van Emmenis/Facebook

Al momento, Ryan ha recentemente collaborato con un vicario della chiesa per decidere quali lapidi debbano essere pulite. Per gli utenti dei social media che sono stati ispirati dalla sua iniziativa, Emmenis raccomanda a chiunque non abbia esperienza di pulizia professionale di utilizzare acqua e sapone. Sono due strumenti molto semplici che in tali situazioni, possono fare la differenza!

Bravissimo Ryan!

Advertisement