5 rimedi casalinghi per sbiancare i cuscini ingialliti e igienizzarli senza spendere troppo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 rimedi casalinghi per sbiancare i…
12 foto commoventi di padri che non riescono a contenere l'emozione nel vedere la propria figlia sposarsi La commovente foto di un poliziotto che tiene per mano un bambino autistico che si era perso per le vie di Napoli

5 rimedi casalinghi per sbiancare i cuscini ingialliti e igienizzarli senza spendere troppo

30 Aprile 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
141.411
Advertisement

Quello dei cuscini ingialliti è un problema casalingo con cui in molti dobbiamo fare i conti. Non capita raramente che, nonostante lavaggi e cure, i rivestimenti dei nostri amati e morbidi "poggiatesta", dopo un po' di tempo che li utilizziamo presentino degli anti-estetici aloni giallastri, sui quali è bene intervenire in modo deciso anche per proteggere la nostra salute.

Le federe sono essenziali sui nostri cuscini, è vero, ma sarà difficile che, con un utilizzo costante, prevengano completamente l'ingiallimento. Del resto, stiamo parlando di oggetti su cui posiamo la testa per ore ogni notte, ed è per questo che mantenerli igienizzati e in buone condizioni è fondamentale: ne guadagnerà anche la qualità del nostro sonno. Se non abbiamo modo di farli pulire in modo professionale, può tornare utile conoscere qualche trucco casalingo per farlo da sé, a costi molto contenuti.

1. Usiamo il succo di limone e dell'acqua calda

Per far tornare come nuovi i nostri cuscini, basterà spremere 6 limoni, versarne il succo in un recipiente abbastanza grande con circa 2,5 litri di acqua calda, e immergervi i cuscini ingialliti per un paio d'ore. Una volta tirati fuori, potremmo lavarli come facciamo di solito, utilizzando il detersivo.

2. Aceto e bicarbonato: alleati "tuttofare" utili anche per i cuscini

Questi due prodotti sono davvero perfetti per mille usi diversi nelle faccende di casa. Anche nel caso dei cuscini ingialliti, può tornare utile fare una miscela di 80 grammi di bicarbonato e 125 ml di aceto di vino bianco. Una volta mescolati, si potranno versare nella vaschetta del detersivo della lavatrice, nella quale mettere i cuscini da igienizzare e sbiancare. L'asciugatura al sole, dopo il lavaggio, è molto importante.

3. Il limone e l'acqua ossigenata

È una variante al metodo di sbiancamento con succo di limone e acqua calda. Qui occorrerà riempire una bacinella con l'acqua calda, versarci 125 ml di succo di limone e 250 ml di acqua ossigenata. In questa miscela si potranno immergere i cuscini per circa un'ora, per poi lavarli in lavatrice e farli asciugare al sole.

immagine: Pixabay

4. Un mix tra detersivo e borace

Il borace (tetraborato di sodio) è un composto che, se usato con le dovute cautele, torna utile in molte faccende di casa. Anche per i cuscini ingialliti, può essere efficace mescolarlo con il detersivo e altri "ingredienti" in lavatrice, ricordandoci di utilizzare guanti e mascherina quando lo maneggiamo. Create un mix di: 200 grammi di detersivo, 80 grammi di borace, 250 ml di sapone per lavastoviglie, 250 ml di sbiancante senza cloro e acqua calda. Inserendo il tutto in lavatrice, dovreste assicurarvi un lavaggio sbiancante in piena regola, da completare con l'asciugatura al sole.

5. Usiamo l'olio essenziale dell'albero del tè, con un po' di bicarbonato

Basteranno 10 gocce di olio essenziale di Tea Tree, mescolate a 80 grammi di bicarbonato di sodio, da cospargere in modo uniforme sui nostri cuscini ingialliti. 45 minuti a riposo e poi si può togliere il tutto: i risultati dovrebbero premiare l'attesa!

Avete mai provato questi rimedi fai-da-te per i cuscini? Pronti a farli tornare come nuovi?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie