Tutto quello che ti mette a dura prova ti sta forse insegnando a vivere meglio in futuro

di Simone Fabriziani

10 Marzo 2020

Tutto quello che ti mette a dura prova ti sta forse insegnando a vivere meglio in futuro
Advertisement

Tutti attraversiamo fasi in cui sembra assolutamente che tutto ciò che possa andare storto vada bene. Quelle volte in cui tutto ciò che potrebbe andare liscio sembra invece andare male. Può iniziare nel nostro posto di lavoro e poi spostarsi lentamente nelle nostre relazioni, e solo allora ci accorgiamo lentamente che tutto ciò che pian piano ci mette alla prova in realtà ci sta insegnando qualcosa di molto importante, che dovremmo imparare a custodire sempre con noi.

via Psychology Today

Advertisement
Pxhere

Pxhere

La vita ci mette ogni giorno di fronte a dei testi molto importanti; come ogni test, esame o prova da superare, essa sembra difficile, apparentemente invalicabile, un vero e proprio stress. Tutti nella vita abbiamo sostenuto almeno una volta un esame di qualche tipo: che siano le verifiche e le interrogazioni scolastiche, o l'esame per la patente di guida, l'ansia e la preoccupazione ci ha sempre dominati; eppure, pensateci bene: alla fine di ogni prova, abbiamo imparato non soltanto qualcosa, ma ci siamo sentiti persone migliori.

Nella vita di ognuno, i test hanno solo lo scopo di mostrarti esattamente ciò di cui hai bisogno per insegnarti a vivere la vita al meglio; tutto ciò che ti mette alla prova, sta solo cercando di fornirti gli strumenti necessari per sopravvivere e sentirti bene nel farlo.

Advertisement
Needpix

Needpix

Non lasciare che le cose che ti mettono alla prova ti tengano in ostaggio, ti impediscano di muoverti, ti stressino così tanto da perdere l'intero fulcro di ciò che sta cercando di insegnarti. Dopo l'ansia e il nervosismo, arriverà anche la soddisfazione e la crescita personale; soltanto dopo un lungo o breve periodo in cui la vita ci mette a dura prova sappiamo dentro di noi di essere cresciuti veramente.

E quando ci sentiremo più "grandi" e con un bagaglio di esperienza maggiore, allora sì che la vita ci sorriderà: perché sapremo, finalmente, che tutto ciò che ci mette al banco degli esami ci sta insegnando o ci ha insegnato qualcosa.

Advertisement