Le persone "velenose" sono quelle che riescono a manipolarci dietro la maschera della gentilezza

di Simone Fabriziani

02 Marzo 2020

Le persone "velenose" sono quelle che riescono a manipolarci dietro la maschera della gentilezza
Advertisement

A volte, le persone che pensiamo siano le più gentili e le più disponibili nei nostri confronti, sono quelle che hanno la lingua più velenosa e non fanno altro che "emanare" tossicità con le loro parole e i loro gesti. Bisogna essere molto attenti a saperli riconoscere, perché nella maggior parte dei casi, questi individui tossici sono maestri nell'indossare la maschera della gentilezza e del (falso) sorriso. E non illudetevi: a volte anche i parenti e gli amici più stretti possono rivelarsi delle persone velenose, anche se può sembrare sorprendente...

via Psychology Today

Advertisement
Andrew Dobos/Flickr

Andrew Dobos/Flickr

Dietro la loro maschera di parenti stretti, amici fraterni e colleghi di lavoro fedeli e leali, si nascondono persone senza scrupoli capaci di voltarti le spalle quando meno te lo aspetti, che riescono ad abbatterti con le loro parole glaciali e velenose, pronte ad usare azioni e parole che tu stesso hai detto per ritorcerle contro di te.

Non c'è nulla di sbagliato nel tagliare i legami con le persone che ti stanno abbattendo e facendo del male nella tua vita, indipendentemente da chi siano quelle persone per te; a volte possono essere alcuni membri della nostra famiglia o amici molto stretti, e in quel caso potrebbe essere molto più difficile e doloroso riuscire a tagliare quell'invisibile legame che vi aveva da sempre tenuto stretti...

Advertisement
Pexels

Pexels

Il  fatto è che non importa se queste persone velenose sono tua zia, tua cugina, tua madre o la tua migliore amica; non dovresti mai permettere a nessuno di incolparti su cose di cui non hai il controllo e di manipolarti per farti rimanere al loro fianco nonostante le cattiverie e gli egoismi nei tuoi confronti. Abbi il coraggio e la forza di tagliere i ponti con queste persone, anche se sarà probabilmente molto doloroso.

Ricordati sempre: fai sempre ciò che è meglio per te perché, alla fine della giornata, sei l'unica persona che sarà veramente al tuo fianco una volta che tutto è stato detto e fatto;sii lì per te sopra ogni altra cosa.

Advertisement