Nella vita dovremmo imparare a non prestare attenzione alle cattiverie che dicono su di noi

di Simone Fabriziani

25 Febbraio 2020

Nella vita dovremmo imparare a non prestare attenzione alle cattiverie che dicono su di noi
Advertisement

Quante volte abbiamo vissuto la nostra vita influenzati da quello che gli altri hanno detto di noi o hanno pensato di noi? Quando facciamo difficoltà a fare un po di auto-analisi, il giudizio delle persone che ci circondando pesa come un macigno, e finiamo per vivere male. E se le persone pensano o parlano male di noi? Come possiamo fare per allontanare questo fardello psicologico che pesa tantissimo e non rischiare di perdere la nostra autostima?

via Psychology Today

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Per quanto a volte sembri complesso, una delle chiavi per la nostra rinascita sta nel non curarsi delle opinioni altrui, o perlomeno imparare a dare sempre minor peso a ciò che gli altri dicono di noi o pensano di noi. Dobbiamo metterci difatti in testa che le loro opinioni sulle altre persone sono e rimango sempre delle opinioni; ciò significa nella maggior parte dei casi che ciò che magari è buono e corretto per loro, non lo è per te, e proprio per questo le loro opinioni non riusciranno mai a descrivere te, al massimo loro e il loro modo di pensare.

Ognuno è libero di scegliere di vivere la propria vita come vuole, senza legami o costrizioni. Ricordati sempre: questa è la tua vita, non la loro, non devi mai permettere a nessuno di farti dire o consigliare su come dovresti viverla in maniera "corretta", proprio perché la correttezza o la giustezza della vita è una decisione che spetta soltanto al singolo individuo.

Advertisement
Pexels

Pexels

Per quanto possa sembrare cinico, la maggior parte delle persone che "sparlano" delle altre senza sapere nulla della loro vita, sono individui annoiati, ignoranti, "piccoli" di fronte agli altri, e sostanzialmente insoddisfatti della loro vita; non è difatti infrequente che chi parla o complotta a bassa voce a sfavore degli altri sia semplicemente invidioso di una vita migliore della loro. E cosa possiamo fare noi per non dare troppo ascolto a queste dicerie e vere e proprie cattiverie?

Una cosa possiamo farla, per quanto sia scontata e apparentemente banale: continuare a vivere con la nostra integrità, seguendo il nostro sistema di valori e e perseguendo i nostri obiettivi; non dobbiamo assolutamente prestare orecchio a nulla delle falsità e delle mezze verità che ci propinano queste malelingue. Non importa veramente cosa gli altri pensano di noi; piuttosto, cosa pensiamo noi di noi stessi?

Advertisement