Imparate a riconoscere le persone "tossiche": raramente ammettono i propri errori e cercano spesso di manipolarvi

di Simone Fabriziani

21 Febbraio 2020

Imparate a riconoscere le persone "tossiche": raramente ammettono i propri errori e cercano spesso di manipolarvi
Advertisement

Tutti commettiamo errori. Nessuno a questo mondo è perfetto, e la cosa migliore che noi tutti possiamo imparare dalla vita è saper chiedere scusa, essere perdonati e perdonare. Ma esiste purtroppo una specifica tipologia di individui che almeno una volta nella nostra esperienza di vita abbiamo tutti incontrato e con cui abbiamo avuto a che fare: le persone tossiche, quelle di cui non ci si dovrebbe mai fidare, anche se ti chiedono scusa.

via Psychology Today

Advertisement
Pxhere

Pxhere

Le persone tossiche che circondano, o hanno circondato la nostra vita e in un certo modo la hanno influenzata, sono quelle che si attaccano a noi, ai nostri buoni sentimenti, al nostro amore per loro, e non fanno altro che risucchiare tutta la nostra energia tenendosela per loro. Queste persone agiscono schematicamente secondo i propri scopi, non hanno alcun senso dell'altruismo, sono dei maestri nell'indossare maschere di gentilezza e sensibilità, se non poi toglierle dal volto per mostrare la loro vera natura.

Una delle caratteristiche più negative delle persone tossiche è che non hanno la benché minima capacità di chiedere scusa veramente e di ammettere i propri errori: sono difatti dei veri e propri geni nel saper manipolare concetti, idee e sentimenti degli altri, addossando le colpe sui propri cari, amici, conoscenti, colleghi, partner.

Advertisement
Pexels

Pexels

Fate molta attenzione a questo tipo di persone: non legatevi mai sentimentalmente a loro, non frequentateli come amici, non abbandonatevi mai alle loro parole, nonostante all'apparenza sembrino parole gentili e comprensive; è fin troppo facile cascarci, e forse un giorno sarà troppo tardi quando imparerai a tue spese che è lui la causa del perché ti senti sempre in colpa, del perché questa persona non fa altro che buttarti giù con le sue parole, anche quando sai perfettamente che tu di colpe non ne hai affatto.

Le persone tossiche sanno benissimo come "rigirarsi la frittata", manipolare i rapporti con gli altri adducendo colpe e responsabilità altrui quando invece la responsabilità ricade proprio sulle loro spalle. Questa tipologia di persone esiste veramente, e dovreste starne alla larga nella maniera più assoluta possibile!

Advertisement