L'insegnante non viene pagato da mesi e deve dormire a scuola: la sua classe lo sostiene con una donazione

di Marta Mastrogiovanni

17 Febbraio 2020

L'insegnante non viene pagato da mesi e deve dormire a scuola: la sua classe lo sostiene con una donazione
Advertisement

Per qualcuno, l'insegnamento è più di un lavoro: è una vocazione, alla quale si ha il dovere di rispondere nonostante le difficoltà che si possono incontrare nello svolgere una simile attività. Le difficoltà, in effetti, sono tante e spaziano dall'avere a che fare con adolescenti e bambini spesso indisciplinati, al non essere pagati puntualmente ogni mese, a seconda dello stato in cui riversa l'istruzione nel Paese in cui ci si ritrova. In ogni caso, diventare un insegnante è il sogno di tanti ragazzi pieni di speranza, con la voglia di cambiare le cose grazie al loro impegno ― per questo, fare l'insegnante può essere il mestiere più bello del mondo! 

Bruno Rafael Paiva è uno di quegli insegnanti che ha deciso di continuare ostinatamente a fare il suo lavoro, nonostante l'istituto non lo pagasse da almeno 2 mesi. A causa di questa mancanza, l'insegnante è stato costretto a vivere e a dormire all'interno della struttura scolastica.

via Metro

Advertisement
Youtube / Rumble Viral

Youtube / Rumble Viral

Il giovane insegnante non veniva pagato da almeno 2 mesi. Bruno ha dichiarato di star sostituendo una sua collega in maternità e, a causa dell'odiosa burocrazia del suo Paese (Brasile), il suo nome non è stato inserito nel libro paga degli insegnanti. Una grave mancanza che lo ha costretto a vivere tra le mura dell'edificio scolastico, dormendo letteralmente tra i banchi di scuola. Il giovane, infatti, non poteva permettersi di pagare per una stanza in affitto nelle vicinanze della scuola. 

Bruno è evidentemente un insegnante molto apprezzato dai suoi studenti che, una volta appresa la situazione, hanno voluto dimostrargli tutto il loro supporto.

Advertisement
Youtube / Rumble Viral

Youtube / Rumble Viral

I ragazzi della sua classe hanno deciso di fare un regalo al loro insegnante preferito, che tanto aveva fatto fino a quel momento per mantenere il proprio impegno costante. Senza che Bruno se l'aspettasse, l'intera classe ha unito le forze per racimolare 400$ brasiliani come regalo. Qualcuno della classe deve aver ripreso la scena, perché da un video online è possibile vedere con i propri occhi la reazione dell'insegnante. Bruno appare visibilmente commosso da quel gesto e non appena qualche lacrima inizia a scendere dal suo viso, ecco che l'intera classe si alza dal proprio posto per andare ad abbracciarlo.

La storia di un bravo insegnante che non si è arreso di fronte alle difficoltà, e di una classe di alunni che ha riconosciuto il suo valore e la sua professionalità.

Advertisement