5 segnali che ti potrebbero far capire che forse hai bisogno di una pausa dal lavoro

di Simone Fabriziani

17 Febbraio 2020

5 segnali che ti potrebbero far capire che forse hai bisogno di una pausa dal lavoro
Advertisement

Chi lavora tutti i giorni con dedizione e sacrificio sa che quando tornerà a casa sarà talmente stanco e si sentirà così svuotato che non avrà il cervello e la concentrazione adatta per svolgere altre attività. Si finisce così, nella maggior parte dei casi, a non avere più tempo per dedicarsi ai propri hobby né a svolgere della sana attività fisica; quest'ultima è essenziale sopratutto se svolgiamo un lavoro sedentario che ci previene dal muoverci spesso.

via Health Line

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Ecco 5 buoni motivi per "allentare" con il lavoro stressante e trovare tempo per svolgere anche altre attività:

  • Fate attenzione a come mangiate a lavoro: molto spesso, se si lavora in ufficio, durante la pausa pranzo non si segue una dieta corretta; sarà per il poco tempo a disposizione prima di continuare a lavorare, ma molto spesso si tende a mangiare meno di quello che si fa a casa, con più velocità e con meno qualità; non è difatti infrequente che il cibo da asporto o il fast food, un semplice pezzo di pizza o un panino siano poco consigliabili per la vostra dieta e la vostra salute.
  • Trascorrete quando potete più tempo con i vostri cari: quando si lavora a lungo in posti con orari molto impegnativi, spesso si finisce a non aver più tempo e voglia di frequentare amici e parenti. Può però accadere che questi si accorgano dei vostri frequenti "rifiuti" di uscire e tenderanno con il tempo a non considerarvi più o a chiamarvi di meno.
  • Fate più esercizio fisico: l'esercizio fisico frequente tutti i giorni è essenziale per una salute sia mentale che duratura per il nostro corpo ed organismo. Nonostante durante la settimana passiamo la maggior parte del nostro tempo in ufficio, dobbiamo necessariamente trovare del tempo, seppur minimo, di allenarci fisicamente; basterebbe anche una passeggiata veloce di circa 30 minuti al giorno!

Advertisement
Leonid Mamchenkov/Flickr

Leonid Mamchenkov/Flickr

  • Se non staccate una volta ogni tanto, il vostro cervello staccherà per voi: Quando non fate pause regolari mentre lavorate, il vostro cervello smetterà sicuramente di funzionare alla sua solita velocità dinamica. I burnout sono abbastanza comuni tra i maniaci del lavoro, assicuratevi quindi di non sovraccaricare la vostra mente perché ciò potrebbe causare gravi problemi di concentrazione e, quindi, influire sull'efficienza del lavoro.
  • Alla fine, non si avrà più tempo per gli hobby: avere un hobby o una passione è ottimo per alleviare lo stress e la fatica giornaliera del lavoro. Quindi, quando tornate a a casa e avete qualche minuto di tempo, prendere quel libro che avevate interrotto, guardate quel film che volevate tanto recuperare, o praticate quello sport che avete sempre ammirato. Una volta ogni tanto, cancellare i troppi pensieri dalla mente è un toccasana.

In poche parole, non vi stiamo suggerendo di abbandonare il vostro lavoro, seppur probabilmente stressante, ma di ritagliare un po del vostro tempo libero a ciò che più vi farà stare molto meglio. Una piccola pausa non ha mai fatto male a nessuno!

Advertisement