Questo bimbo di 6 anni porta bevande calde e una buona dose di sorrisi ai senzatetto della sua città

di Marta Mastrogiovanni

08 Febbraio 2020

Questo bimbo di 6 anni porta bevande calde e una buona dose di sorrisi ai senzatetto della sua città
Advertisement

Quando ogni mattina i primi raggi di sole affiorano su Prince Street, una delle principali vie di Edimburgo, c'è solo una cosa che i senzatetto si augurano di vedere dopo aver passato una nottata al freddo: il volto sorridente e pieno di speranza del piccolo Alfie, che porta ad ognuno di loro una bevanda calda con cui iniziare la giornata. Sembrerà una cosa di poco conto, ma non è poco se si considera che Alfie Roncero ha 6 anni e tanta voglia di aiutare il prossimo. La maggior parte dei bambini di 6 anni trascorre i propri sabato mattina a dormire fino a tardi o a guardare i cartoni animati in TV già dalle prime ore della giornata; Alfie, invece, è ben contento di contribuire al miglioramento della giornata di qualcuno che non è stato così fortunato come lui.

via The Scotsman

Advertisement
Ian Georgeson Photography

Ian Georgeson Photography

Tutto è iniziato con le solite domande che i bambini fanno ai genitori quando cercano di capire la realtà che li circonda. "Papà, perché ci sono delle persone che dormono per terra?" ― Richard, il padre del bambino, ha pensato bene di cavalcare quella curiosità per dare a suo figlio una buona lezione di vita.

Alfie, allora, ha iniziato ad affiancare suo padre nell'attività di volontariato.

Advertisement
Ian Georgeson Photography

Ian Georgeson Photography

Ogni sabato mattina Alfie si sveglia presto insieme a suo padre e spende le prime ore del suo weekend ad offrire bevande calde e positività ai senzatetto di Prince Street. "Andiamo nei cimiteri, nelle stradine secondarie, nei giardini di Prince Street ― contiamo tutte le persone che riusciamo a vedere e poi andiamo a comprare i caffè" ha raccontato il piccolo Alfie. 

Il giovane padre di Alfie è al corrente del fatto che molte persone pensino che suo figlio sia troppo piccolo per fare volontariato per le strade di Edimburgo, ma è convinto dell'importanza di trasmettere ai più piccoli dei valori. Inoltre, Richard ha provato sulla sua pelle cosa significa dormire al gelo delle strade di Edimburgo e ha pensato fosse arrivato il momento di istruire Alfie sul suo passato da tossicodipendente e su altre realtà che, purtroppo, sono fin troppo presenti nella società.

Ian Georgeson Photography

Ian Georgeson Photography

Molti dei senzatetto a Prince Street sono tossicodipendenti, un male a cui non riescono a trovare soluzione. Con la sua attività di volontariato, Alfie sta imparando non solo alcune preziose lezioni di vita, ma anche cosa significhi la compassione e l'empatia.

Advertisement