Chi ha perso una madre sa cosa significa dire addio al primo, grande amore della propria vita

di Simone Fabriziani

01 Febbraio 2020

Chi ha perso una madre sa cosa significa dire addio al primo, grande amore della propria vita
Advertisement

Perdere un proprio caro è sempre un'esperienza di vita che ci cambia per sempre, ma perdere la propria madre, il nostro primo amore, è ancor più straziante; una volta che nostra madre non sarà più sulla nostra terra ad accompagnarci, a consigliarci, ad amarci ogni giorno della nostra vita senza di lei, sarà come morire una prima volta. Ma poi gradualmente, quando iniziamo a capire che lei vivrà per sempre nei nostri cuori, torneremo a rinascere.

via Psychology Today

Advertisement
Air Combat Command

Air Combat Command

Solitamente, la prima sensazione che una persona prova dopo la perdita della madre è sbalorditiva, dal momento che semplicemente non riesce a credere a ciò che sta accadendo in quel momento. Molto spesso, è necessario "accertarsi" e rendere concreta l'idea della morte di un proprio caro anche solo vedendo il corpo, abbracciarlo e baciarlo per l'ultima volta, solo sentendo la la pelle fredda è più facile accettare che ha lasciato questo mondo per sempre.

Perdere una madre sopratutto ti fa entrare inizialmente in uno stato di intorpidimento, ma poi arriva la fase caratterizzata da una profonda tristezza, accompagnata da desiderio, disperazione e solitudine; semplicemente,una persona che perde sua madre non sarà in grado di capire come quella persona che è stata al suo fianco per così tanto tempo, si è presa cura di di lui, lo ha nutrito e lo ha cresciuto ora non sia semplicemente più qui.

Advertisement
Produnis/Wikimedia

Produnis/Wikimedia

I nostri genitori sono la nostra prima e vera relazione, quindi, quando uno di loro muore, è come se ci portassimo via un'ancora a cui ci siamo aggrappati per tutta la vita. Tuttavia, nonostante la connessione esistente tra madre e figlio non si perda mai, perché collegamento che è stato creato dal momento in cui la madre ha portato i figli nel suo grembo, essa attraversa tutte le barriere esistenti. Non importa quanto tempo passi dal momento della scomparsa della mamma, solo una persona che ha perso sua madre sa quanto sia difficile dire addio al suo primo grande amore.

Advertisement