Nasce la Baby Box: un luogo sicuro per salvare la vita di un neonato abbandonato

di Marta Mastrogiovanni

31 Gennaio 2020

Nasce la Baby Box: un luogo sicuro per salvare la vita di un neonato abbandonato
Advertisement

Ci sono poche storie tragiche come quelle in cui la vita di un neonato viene interrotta ancor prima di aver avuto la possibilità di cominciare: ciò accade quando certi genitori disperati credono che l'unica soluzione possibile sia liberarsi del proprio figlio. Da sempre, nel corso della storia, i neonati indesiderati venivano lasciati sull'uscio delle porte, in cestini o scatole, nella migliore delle ipotesi, ma anche in cassonetti o esposti alle intemperie. Per alcuni genitori che credono di non poter offrire nulla a proprio figlio, togliergli la vita sembra essere l'unica opzione sensata. Il solo pensiero ci fa rabbrividire. Per fortuna, negli Stati Uniti sono stati creati dei luoghi appositi in cui poter lasciare in completa sicurezza il proprio bebè, senza essere giudicati e con l'idea di salvargli la vita.

via Facebook / Safe Haven Baby Boxes

Advertisement

Si chiamano Baby Box e sono delle "scatole" elettroniche create appositamente per situazioni di abbandono. Hanno un sistema di monitoraggio che permette al personale medico o ai vigili del fuoco di recuperare il neonato entro pochissimi minuti dallo scattare dell'allarme. Il bambino poi viene immediatamente portato in ospedale, per ricevere le cure mediche e i controlli di routine necessari. La Baby Box, inoltre, ha un sistema di riscaldamento e raffreddamento che si adatta alle temperature più estreme di ogni stagione.

"Se hai un neonato di cui non sei in grado di prenderti cura, puoi portare il tuo bambino in un posto sicuro designato, senza che ti sia fatta alcuna domande", si legge su una pagina del sito web del Dipartimento dei servizi di protezione della famiglia del Texas.

Advertisement

Grazie a questo metodo si assicura totale protezione al bambino, mentre l'identità dei genitori rimane anonima ― un dettaglio non indifferente, che incentiva una mamma o un papà ad optare per questa opzione, rimanendo completamente nella legalità. 

Una di queste Baaby box è stata progettata dai ragazzi della scuola di Hunter Wart, che ha raccolto i fondi necessari per far installare la scatola presso la stazione dei vigili del fuoco di Seymour, in Indiana. Il primo neonato è stato lasciato presso la stazione dei pompieri: aveva appena 1 ora di vita ed era totalmente al sicuro.

Sicuramente queste Baby Boxes risultano essere uno strumento efficace quando si parla di abbandono.

Advertisement