Secondo uno studio giapponese, questi 8 sogni ricorrenti potrebbero rivelare qualcosa sul tuo stato mentale

di Simone Fabriziani

04 Gennaio 2020

Secondo uno studio giapponese, questi 8 sogni ricorrenti potrebbero rivelare qualcosa sul tuo stato mentale
Advertisement

A tutti è capitato di fare dei sogni così vividi, che il giorno dopo ci siamo svegliati in maniera differente e mai uguale alle notti precedenti: se era un bel sogno, manterremo probabilmente un buon umore durante tutta la giornata, mentre se era un incubo ci sentiremo forse nervosi o piuttosto provati. Sta di fatto che, secondo gli studi condotti dal Laboratorio di Neuroscienza Computazionale dell'ATR di Tokyo in Giappone, gli oggetti o le persone con cui veniamo a contatto durante il giorno vengono analizzati per poi ritornare in un qualche modo in forma di sogni durante la notte, come fossero avvertimenti.

via The Scientist

Advertisement
Tony Alter/Flickr

Tony Alter/Flickr

Ecco quali sono gli 8 tipi di sogni da tenere d'occhio secondo le ricerche effettuate dal laboratorio giapponese e perché.

  • La morte: sognare di morire potrebbe significare che un grande cambiamento nella nostra vita sta per arrivare, mentre sognare qualcuno che è ancora in vita morire può avere invece il significato di vita lunga e fruttuosa per il "malcapitato".
  • La gravidanza: sognare di essere incinte può significare che, nonostante stiate lavorando sodo per raggiungere un obiettivo ancora non riuscite a sentirvi soddisfatte, mentre invece sognare di vedere una donna incinta può presagire tristezza e negatività temporanee.
  • La nudità: sognare di essere nudi può voler significare che qualcosa di positivo sta per accadere nella vostra vita, mentre immaginare nel dormiveglia situazioni in cui altre persone sono svestite può assumere contorni più negativi, ma soltanto temporanei nella nostra vita.
  • Essere inseguiti: solitamente non è un sogno portatore di positività. L'inseguitore spesso può avere la valenza di portatore allegorico di pesi e ansie nella vita reale di cui vorremmo sbarazzarci.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Cadere: solitamente, sognare di cadere è molto comune, e almeno una volta nella vita tutti abbiamo sognato di precipitare; il significato occulto, secondo gli esperti, sta da ricercare nella voglia di trovare appigli ad alcuni aspetti della vita che al momento sembrano "scivolarci" dalle mani.
  • Volare: sognare di spiccare il volo può essere il segno di molta fiducia in sé stessi, delle proprie capacità ed obiettivi, ma anche di un crescente bisogno di libertà.
  • I denti: gli esperti suggeriscono che sognare i denti può avere vari significati: l'arcata superiore è legata agi uomini, quella inferiore alle donne; i denti anteriori sono legati ai fratelli, quelli nel mezzo al proprio padre e alla parentela paterna. La parte sinistra indica la madre e la famiglia materna, la parte posteriore i parenti lontani. Sognare denti sani può essere segno di positività in arrivo per le persone appartenenti a quella parte dentale, denti invece cariati il contrario.
  • Il fuoco: il fuoco è sempre stato un elemento legato alal rabbia interiore, alla passione, ai desideri nascosti; molto spesso, sognarlo oppure sognare un incendio può significare che c'è una situazione di emergenza da risolvere al più presto.

Anche voi una volta nella vita avete fatto uno di questi sogni?

Advertisement