Impariamo a non cambiare vita per chi non lo merita: in questo caso è molto meglio stare da soli

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

08 Dicembre 2019

Impariamo a non cambiare vita per chi non lo merita: in questo caso è molto meglio stare da soli
Advertisement

Se ci soffermiamo a pensare alla nostra quotidianità, probabilmente ci renderemo conto che molto spesso proviamo una grande paura di rimanere soli. Non si tratta di una sensazione isolata o transitoria, ma di un'ansia generata dalla possibilità di rimanere in condizioni spiacevoli per molto tempo. Del resto, ogni essere umano, per quanto solitario possa essere, ha bisogno di trovarsi in socialità e condividere con altri le sue esperienze. 

Ciò nonostante, è bene tenere a mente che questi presupposti non devono mai farci dimenticare l'importanza di scegliere le compagnie giuste. E questo significa che, a volte, anche trovarsi da soli può essere un bene.

via BBC

Advertisement
Pexels

Pexels

Affrettarsi a trovare un partner, o farsi del male inseguendo un rapporto fallimentare, sono comportamenti comuni a molte persone. Molti giovani, in particolare, ragionano così, terrorizzati da un'eventuale e duratura solitudine. Mettere da parte l'importanza di essere single, però, può anche essere un male, specialmente se si verificano certe condizioni.

Stare da soli può significare innanzi tutto avere più tempo libero, più tempo per noi, ed esserne totalmente padroni. Un rapporto di coppia, infatti, specie se vissuto male, può trasformarsi in una situazione in cui ci si sente ingabbiati, o costretti a frequentare persone che possono non andarci completamente a genio.

Prendere decisioni importanti, poi, da single è più semplice. Non essendoci di mezzo un rapporto con altre persone, va da sé che potremo decidere più a cuor leggero di dare una svolta netta alla nostra vita, ad esempio trasferendoci o cambiando mestiere.

Advertisement
Pexels

Pexels

E da single è possibile essere ugualmente felici, perché a volte è proprio stando da soli che si apprezza al meglio quello che si ha, senza pensare troppo a come sarebbe la vita se a fianco a noi ci fosse qualcun'altro. Senza contare che, imparando ad amare prima di tutto noi stessi, a trovarci in pace con il nostro modo di essere e con la nostra autostima, saremo sicuramente visti con occhi migliori dalle persone esterne.

Questo significa che avremo più possibilità di trovare la compagnia che più ci piace. Condividere la vita con altri, d'altro canto, è bellissimo. Questi "altri", però, devono sempre essere persone che sappiano migliorarci, o completarci: solo con loro non rimpiangeremo la nostra solitudine!

Advertisement