Per i nipoti, i nonni sono una vera riserva di lezioni di vita

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

04 Gennaio 2020

Per i nipoti, i nonni sono una vera riserva di lezioni di vita
Advertisement

Chi ha avuto (o ha) la fortuna di aver conosciuto i suoi nonni, sa bene quanto siano importanti queste figure nella vita. Da bambini, da ragazzi o da adulti, i genitori dei nostri genitori sanno ricoprire ruoli educativi davvero esemplari e fondamentali.

Non è un caso se sono molti i bimbi che adorano trascorrere del tempo con loro e occasioni del genere, da parte dei genitori, andrebbero sempre e comunque favorite. Le ragioni non sono soltanto di natura affettiva o familiare, ma da rintracciare anche in uno studio condotto sul tema.

via Boston Globe

Advertisement
Needpix

Needpix

Il Boston College, a questo proposito, ha esaminato, grazie al lavoro della Dottoressa Sara Moorman, i legami tra centinaia di nonni e nipoti, arrivando ad affermare che il tempo trascorso con gli anziani di famiglia, per i più piccoli, è salutare e benefico. Vivere momenti con i nonni, infatti, significa poter ridurre i sintomi della depressione. E ciò non è valido solo per i nipoti, ma anche per gli stessi nonni. 

Un vero e proprio rapporto benefico a due sensi, dunque. Ma non è finita qui, perché i motivi per cui nonni e nipoti dovrebbero trascorrere molto tempo insieme sono molteplici. I genitori dei nostri genitori, infatti, hanno sicuramente più anni di esperienza alle loro spalle. Ciò significa che, in tantissimi casi, possono essere per un nipote delle riserve di lezioni di vita vissuta.

Advertisement
sylviebliss/Wikimedia

sylviebliss/Wikimedia

Con loro è possibile parlare di tutto, dai problemi emotivi a quelli lavorativi, passando per argomenti che magari si preferisce non toccare con i genitori. Di sicuro, molte delle situazioni vissute dai giovani sono state già "sperimentate" da loro, ed è per questo che un nonno è in grado di fornire consigli e opinioni basate sulla pratica e sull'esperienza vera

Anche un anziano nonno o un'anziana nonna, poi, hanno molto da imparare dai nipoti, poiché i "piccoli di famiglia" sono figure in grado di tenerli in contatto con la modernità, col mondo e le generazioni attuali. Un legame incredibilmente speciale e da coltivare, dunque, fatto di consigli, saggezza, amore incondizionato e, perché no, anche amicizia. Nonostante la frenesia della vita quotidiana o la mancanza di tempo, le ore dedicate a un nonno o a una nonna valgono sempre la pena di essere vissute!

Advertisement