Gli Akhal-Teke o "cavalli dorati" sono considerati tra i più antichi ed eleganti al mondo

di Simone Fabriziani

04 Gennaio 2020

Gli Akhal-Teke o "cavalli dorati" sono considerati tra i più antichi ed eleganti al mondo
Advertisement

Sei mai stato vicino a un cavallo? Se lo hai fatto, probabilmente hai anche avvertito quanto siano maestosi gli animali. La maggior parte di noi vorrebbe avvicinarsi a un cavallo perché sono noti per essere compagni leali e straordinari. Oltre a ciò, sono anche molto belli e hanno quell'aspetto di classe che li differenzia rispetto ad altre specie equine, eppure esiste una particolarissima razza di cavallo che è tra le meno conosciute eppure tra le più ammirate al mondo.

via Akhal - Teke Association

Advertisement

Alcuni cavalli infatti sono più grandi di altri e hanno anche più o meno abilità rispetto ad altri, magari un po più piccoli ma ugualmente eleganti.

Una straordinaria razza di cavalli originaria del Turkhmenistan è anche conosciuta come "Akhal-Teke". La sua bellezza non è solo evidente nelle dimensioni, ma anche nell'aspetto che ricorda quasi i colori del metallo. L'Akhal-Teke è una razza molto rara, è molto diversa dalle altre razze di cavalli che avete già visto ed è riconoscibile dallo splendido manto dorato che li avvolge, per questo sono conosciuti anche come "golden horses".

Advertisement

Secondo i dati ufficiali, ci sono solo circa 1.250 di questi cavalli in tutto il mondo, ed è per questo che sono così rari. Siamo abituati a cavalli che possiedono un colore nero, marrone, un po rossastro o bianco, ma è molto raro vedere esemplari con il pelo così lucente, questo perché il modo in cui le proteine ​​agiscono all'interno del pelo di questi cavalli è ciò che fa riflettere la luce.

A causa di questo riflesso, la chioma dell'Akhal-Teke sembra quasi ricordare il colore del metallo.

 

Gli Akhal -Teke hanno anche una ottima reputazione per la velocità e la resistenza e sono noti per essere una razza di cavallo molto intelligente, anche grazie al fatto che nei secoli si sono adattati alle condizioni climatiche avverse del Turkhmenistan; nonostante non ci siano dati ancora ufficiali, si pensa siano tra le razze equine più antiche che abbiano mai messo piede sulla pianeta Terra!

Esemplari straordinari, non trovate?

Advertisement