Gli Akhal-Teke o "cavalli dorati" sono considerati tra i più antichi ed eleganti al mondo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Gli Akhal-Teke o "cavalli dorati" sono…
Per i nipoti, i nonni sono una vera riserva di lezioni di vita Porta il cane a fare la toeletta: quando lo va a riprendere scoppia a ridere nel vedere la sua nuova acconciatura

Gli Akhal-Teke o "cavalli dorati" sono considerati tra i più antichi ed eleganti al mondo

04 Gennaio 2020 • di Simone Fabriziani
1.837
Advertisement

Sei mai stato vicino a un cavallo? Se lo hai fatto, probabilmente hai anche avvertito quanto siano maestosi gli animali. La maggior parte di noi vorrebbe avvicinarsi a un cavallo perché sono noti per essere compagni leali e straordinari. Oltre a ciò, sono anche molto belli e hanno quell'aspetto di classe che li differenzia rispetto ad altre specie equine, eppure esiste una particolarissima razza di cavallo che è tra le meno conosciute eppure tra le più ammirate al mondo.

Alcuni cavalli infatti sono più grandi di altri e hanno anche più o meno abilità rispetto ad altri, magari un po più piccoli ma ugualmente eleganti.

Una straordinaria razza di cavalli originaria del Turkhmenistan è anche conosciuta come "Akhal-Teke". La sua bellezza non è solo evidente nelle dimensioni, ma anche nell'aspetto che ricorda quasi i colori del metallo. L'Akhal-Teke è una razza molto rara, è molto diversa dalle altre razze di cavalli che avete già visto ed è riconoscibile dallo splendido manto dorato che li avvolge, per questo sono conosciuti anche come "golden horses".

Secondo i dati ufficiali, ci sono solo circa 1.250 di questi cavalli in tutto il mondo, ed è per questo che sono così rari. Siamo abituati a cavalli che possiedono un colore nero, marrone, un po rossastro o bianco, ma è molto raro vedere esemplari con il pelo così lucente, questo perché il modo in cui le proteine ​​agiscono all'interno del pelo di questi cavalli è ciò che fa riflettere la luce.

A causa di questo riflesso, la chioma dell'Akhal-Teke sembra quasi ricordare il colore del metallo.

 

Advertisement

Gli Akhal -Teke hanno anche una ottima reputazione per la velocità e la resistenza e sono noti per essere una razza di cavallo molto intelligente, anche grazie al fatto che nei secoli si sono adattati alle condizioni climatiche avverse del Turkhmenistan; nonostante non ci siano dati ancora ufficiali, si pensa siano tra le razze equine più antiche che abbiano mai messo piede sulla pianeta Terra!

Esemplari straordinari, non trovate?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie