I senzatetto rovistano nei rifiuti: la ristoratrice scrive un cartello e li invita a entrare per un pasto caldo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Dicembre 2019

I senzatetto rovistano nei rifiuti: la ristoratrice scrive un cartello e li invita a entrare per un pasto caldo
Advertisement

Molte volte la realtà che ci circonda ci porta a dubitare della generosità e dell'umanità altrui. Non c'è nulla di strano: la società odierna non è ricca di episodi che mettono al primo posto questi valori. Al contrario: ci sono tante, troppe situazioni che descrivono l'opposto. Per fortuna, però, non è sempre così, e capita ancora di trovare sulla nostra strada persone e situazioni che testimoniano l'impegno di molti per rendere il mondo un posto migliore.

Proprio come la responsabile di un ristorante statunitense della catena Little Caesars, protagonista della storia che stiamo per raccontarvi.

via The Sun

Advertisement

Siamo nella città di Fargo, in North Dakota. Nel ristorante in questione, come in molti altri luoghi simili, spesso non mancano le persone meno fortunate che si recano ogni giorno a rovistare tra gli avanzi del locale. Un giorno, i dipendenti della struttura hanno notato proprio un uomo in cerca di cibo intento a cercare nel cassonetto della spazzatura.

Rattristato da quanto visto, lo staff del Little Caesars ha deciso che era giunto il momento di prendere una decisione esemplare, che ha reso celebre il ristorante per la sua immensa generosità. Con un cartello affisso all'ingresso, la responsabile del locale Michelle Lussier ha invitato tutti i senzatetto a entrare e prendere una fetta di pizza calda e un bicchiere d'acqua, tutto gratis e senza dover dare alcuna spiegazione. 

Advertisement
Valley News Live/Youtube

Valley News Live/Youtube

«Alla persona che rovistava nel bidone della spazzatura in cerca di cibo: sei un essere umano, e vali molto più di un pasto preso da una pattumiera. Entra durante gli orari di apertura per un pezzo di pizza calda e un bicchiere d'acqua».

Parole semplici ma dall'immenso significato, con cui Michelle ha voluto insistere sul fatto che dignità e rispetto sono diritti che dovrebbero essere garantiti a tutti, indipendentemente dalle loro condizioni economiche e sociali. Con questo gesto di grande generosità, il ristorante americano ha dimostrato nel migliore dei modi che, al mondo, esiste ancora chi fa della benevolenza e dell'altruismo il motore delle sue azioni.

Valley News Live/Youtube

Valley News Live/Youtube

Un messaggio toccante, che indubbiamente rappresenta una bella fonte d'ispirazione e motivazione per tutti. In fondo, a volte bastano anche piccoli gesti semplici per migliorare la giornata di molte persone. Al Little Caesars l'hanno capito alla perfezione, e ci auguriamo che possano essere sempre di più, e dappertutto, gli atti di altruismo simili a questo!

Advertisement