Esistono persone "tossiche" che sono bravissime a girare la frittata: raramente ammettono di avere torto

di Simone Fabriziani

23 Dicembre 2019

Esistono persone "tossiche" che sono bravissime a girare la frittata: raramente ammettono di avere torto
Advertisement

Potranno scusarti con te, ma non sarà una scusa sincera. L'unica volta che si scuseranno è di manipolarti per avere loro ciò che vogliono, per indurti a credere che meritano il tuo perdono, altrimenti, non ammetteranno mai di averti fatto del male. Non diranno mai "mi dispiace", seguiranno delle scuse su come non puoi davvero biasimarli perché è colpa del loro ex o colpa dei loro genitori o colpa tua. Diffidate da quello che le persone "tossiche" vi racconteranno per far cadere la colpa su di voi.

via Psychology Today

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Cercheranno sempre di attribuire la colpa a qualcun altro perché non sono abbastanza maturi da assumersi la responsabilità delle proprie azioni e si sentono come se non potessero mai cadere dalla parte del torto. Hanno la sensazione di essere stati costretti a fare una cavolata a causa delle loro circostanze passate o attuali, quando in realtà sono completamente responsabili delle proprie decisioni. Possono scegliere quale percorso prendere come tutti noi e, se scelgono male, dovrebbero come minimo subirne le conseguenze, nel bene o nel male.

Certo, non ti daranno mai le scuse che meriti. Se si scusano per averti tradito, ti forniranno dettagli su come non sarebbe mai successo se l'altra persona non si fosse gettata tra le loro braccia o se tu fossi stata più interessata e presente ultimamente o se non avessero ordinato quella birra in più al bar. E se hai il coraggio di resistere a loro, di fargli notare i loro sbagli più grossi, ribalteranno completamente la situazione. Elencheranno tutte le cose carine che hanno fatto per te e ti chiameranno ingrata, diranno anche che non sei perfetta e che questa cosa non l'hanno mai tenuta in conto; proveranno a farti inciampare, anche se sono stati loro a rovinare tutto.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Le persone tossiche non ammetteranno mai di avere torto. Non rifletteranno mai sulle loro scelte e non capiranno mai che devono cambiare. Non importa cosa fai o quanto li ami, perché non vincerai mai una discussione con loro, sai che faranno di tutto per dimostrare di essere innocenti; creeranno bugie, diffonderanno voci, gireranno la verità a modo loro per adattarla alla propria versione dei fatti.

Puoi urlare contro di loro, puoi maledirli, ma non farà alcuna differenza. Hanno un talento per cambiare la realtà, anzi loro creano la propria verità, e cercano di convincere quante più persone diverse a credere che la "verità" sia possibile, quindi alla fine sei tu quella che sembra pazza.

Quando sei faccia a faccia con una persona emotivamente tossica, la cosa migliore che puoi fare per te è andartene perché non riuscirai mai a fargli vedere la situazione dal tuo punto di vista, non gli farai mai ammettere che hanno veramente esagerato. Le persone tossiche pensano solo a sé stesse.

Advertisement