La nascita di un bambino non risolve i problemi di una coppia: 5 cose che accadono con il suo arrivo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La nascita di un bambino non risolve…
Non ha i soldi per fare tutte le riparazioni alla sua casa: i vicini aiutano l'anziana donna a sistemare l'abitazione Questa ragazza con paralisi cerebrale si è allenata per mesi per terminare la corsa di Natale della sua città

La nascita di un bambino non risolve i problemi di una coppia: 5 cose che accadono con il suo arrivo

15 Dicembre 2019 • di Claudia Melucci
7.030
Advertisement

Ci sono mille motivi per cui una coppia decide di mettere al mondo un figlio, e non spetta a nessuno giudicare se il motivo sia più o meno ragionevole di un altro. Tuttavia è bene essere consapevoli che un figlio non risolve i problemi di una coppia e che, anzi, la nascita di un bambino può mettere a dura prova la solidità di una relazione. Questi sono 5 motivi per cui un ritorno di fiamma con la nascita di un figlio è solo un'illusione.

immagine: Sekgei/Flickr
  • 1. Si ha meno tempo da dedicare alla coppia: un bambino neonato mangia e dorme principalmente, ma paradossalmente il tempo da dedicare ad altro è quasi nullo. Accudire un neonato, infatti, è molto stancante e non sempre i primi mesi si comprende subito come far funzionare le cose. Inoltre, il bambino sarà presente praticamente in ogni momento della giornata e la coppia avrà davvero poche possibilità di dedicare tempo a se stessa.

  • 2. Si discute sull'educazione di un bambino: con un neonato i motivi di discussione tra i partner aumentano inesorabilmente, a partire dai principi di educazione che i singoli genitori applicano con i figli. Discutere più spesso dopo l'arrivo di un figlio è normale, ma solo le coppie stabili riusciranno a superare questo periodo indenni.
  • 3. I parenti saranno più presenti: a proposito del fatto che la coppia avrà meno per sé, quei rari momenti di pace in casa saranno fastidiosamente interrotti dai parenti che vogliono vedere il bambino. Potrà capitare che le suocere sborsino consigli non richiesti e questo inevitabilmente creerà delle tensioni nella coppia. 

  • 4. Cala l'attrazione: che sia la stanchezza, il fatto di non aver tempo di andare dal parrucchiere o anche solo di farsi una doccia, è comunque inevitabile che l'intimità venga trascurata per un periodo di tempo. Se una coppia stabile è disposta a metterla da parte senza soffrirne troppo, per quella immatura potrebbe essere un problema da non poco.
Advertisement
immagine: SupportPDX/Flickr
  • 5. Sorgono problemi economici: i bambini sono dispendiosi si sa, e le improvvise uscite di denaro possono destabilizzare l'equilibrio della famiglia. Uno dei due partner, inoltre, potrebbe contribuire maggiormente al sostentamento del bambino, provando un senso di risentimento nei confronti dell'altro. Ecco un altro punto che può portare a discussioni e indebolire il legame di una coppia immatura.

Ciò che accade dopo la nascita di un bambino può seriamente mettere a dura prova sia il genitore singolo che il partner all'interno della coppia. Ecco perché per accudire un figlio è necessaria una grande complicità e sintonia: solo in questo modo la nascita di un figlio sarà un evento magico e l'inizio di un nuovo entusiasmante capitolo per la coppia! 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie