Perché è importante che i genitori aiutino i figli a sviluppare l'autostima fin da bambini - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Perché è importante che i genitori…
Un uomo si toglie i pantaloni e li dona a un senzatetto che chiedeva l'elemosina al gelo 17 immagini ci mostrano cosa sono in grado di fare le mani di una make-up artist talentuosa

Perché è importante che i genitori aiutino i figli a sviluppare l'autostima fin da bambini

25 Dicembre 2020 • di Irene Grazia Paladino
1.360
Advertisement

L’autostima è un aspetto del carattere che i genitori devono aiutare a sviluppare nei bambini. Quando i bambini credono di non farcela, di non essere abbastanza o hanno una cattiva immagine di se stessi, i genitori devono intervenire per aiutare tempestivamente il bambino nella formazione del carattere. L’obiettivo è che i bimbi, fin da piccoli, si fidino della loro persona e si sentano più felici.

Uno degli aspetti che più influisce sulla felicità dei bambini è proprio l’autostima: prima di sentirsi amati è fondamentale che i bimbi si amino, che si sentano orgogliosi di ciò che sono, che non si sentano sbagliati, che riconoscano i loro punti di forza. Come possono aiutare i genitori lo sviluppo dell’autostima dei figli?

immagine: sasint/pixabay

La percezione che i genitori hanno dei figli è in grado di influenzare la percezione che i bambini hanno di loro stessi. Il bambino si riflette nelle parole e negli occhi dei suoi genitori e il rapporto che ha con loro contribuirà a determinare il suo livello di autostima. Se i genitori dimostrano di apprezzarlo con i suoi pregi e i suoi difetti, lo aiuteranno a crescere. Questo significa anche fargli notare dove sbaglia: ignorare gli errori potrebbe creare problemi nell'eccesso di autostima in futuro.

Advertisement
immagine: pexels/pixabay

I genitori devono quindi aiutare il bambino a lavorare su ansie e paure e devono evitare di rassicurarlo e confortarlo continuamente per proteggerlo: l'autostima stabile e inattaccabile si costruisce con il tempo affrontando attivamente persone e situazioni problematiche, non evitandole. Per questo è necessario lavorare su questi aspetti fin da piccoli. 

Questo articolo non sostituisce in alcun modo il parere di uno specialista, come uno psicologo. Nel caso di difficoltà o consigli specifici rivolgiti sempre a figure esperte.

Source:

https://www.psychologytoday.com/us/blog/evolution-the-self/201608/how-raise-your-kids-high-and-healthy-self-esteem

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie