Dopo aver visitato un canile, questo bambino di 7 anni decide di trovare una casa a tutti i cani e ci riesce

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

05 Dicembre 2019

Dopo aver visitato un canile, questo bambino di 7 anni decide di trovare una casa a tutti i cani e ci riesce
Advertisement

L'idea di adottare un cane metteva di buon umore Roman McConn, ma quando si ritrovò tra i corridoi del canile a prevalere era un senso di tristezza. Cosa ci facevano tutti quei cani lì? Perché abbaiavano così forte? Dov'erano i loro padroni? Domande a cui la mamma, che era con lui ad accompagnarlo, non sapeva rispondere. "Sono qui in cerca di casa", rispose semplicemente la donna. Ma Roman continuava a non capire: nella sua testa la soluzione era facile: troviamogli una casa!

Nasce così un progetto che negli anni è riuscito a salvare un numero incredibile di cani senza padrone e dal futuro incerto.

via mynorthwest.com

Advertisement

MOOSE is a big ole boy with lots of love to give but instead sits here in a dang kennel! He’s so handsome and so sweet! Augusta Animal Services 4164 Mack Lane Augusta, GA 30906 Phone: (706) 790-6836

Pubblicato da Project Freedom Ride su Sabato 9 novembre 2019

Dal giorno in cui sono andati al canile per adottare il loro primo cane, Roman e Jen, la mamma, hanno deciso di fare qualcosa per aiutare concretamente tutti i cani in permanenza nel canile. Pulivano le gabbie, giocavano con i cani e portavano loro cibo. Ma Roman sapeva che pur facendo qualcosa di utile, non stava risolvendo il problema. Doveva trovare casa a tutti quei cuccioli, o almeno trovare il modo di portarli fuori di lì. 

Advertisement

Buster is a RIOT! Total spitfire and so full of energy all packaged in a little bully! Omg the laughs we had today with...

Pubblicato da Project Freedom Ride su Sabato 16 novembre 2019

A Roman e alla mamma venne l'idea di girare dei video in cui mostravano i cani residenti al canile: la particolarità di questi video era che Roman aggiungeva una descrizione tanto semplice quanto efficace dei suoi amici a quattro zampe, evidenziando una caratteristica di ognuno. Ad esempio di una cagnolina di nome Sadie disse: "Lei è molto timida e non è stata addestrata a camminare al guinzaglio, quindi il suo proprietario deve essere molto paziente."

Attraverso i video pubblicati sui social molte più persone venivano a conoscenza dei cani in canile, e i potenziali proprietari creavano un legame con i cani ancor prima di incontrarli fisicamente. 

Today’s dog life saving award goes to Roman’s Papa Ted and a kind fellow rescue who didn’t know us or PFR from adam but...

Pubblicato da Project Freedom Ride su Mercoledì 20 novembre 2019

È nato così il progetto di salvare i cani dai canili del Texas – chiamato Freedom Ride Project. Ma la storia non è finita qui. Il papà di Roman, arruolato in marina, fu inviato a Washington e per stargli vicino tutta la famiglia decise di trasferirsi: qui Roman conobbe tutt'altra realtà sui cani in canile, era come se le persone avessero una sensibilità maggiore. 

PLEASE KEEP SENDING US GOOD VIBES FOR TEDDY ... (the medical pit mix at the Augusta Shelter). * We found out today he...

Pubblicato da Project Freedom Ride su Lunedì 28 ottobre 2019

L'idea di Jen, quindi, fu quella di creare un corridoio di trasferimento dei cani dal Texas a Washington: fu così che Jen e Roman riuscirono a salvare più di 1000 cani condannati ad un futuro molto incerto.

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la verve di Roman: "È diventato senza dubbio la linfa vitale del del progetto Freedom Ride", ha detto la mamma. 

TEDDY ... our medical boy from GA is headed to WA state! Huge thanks to the many volunteers who helped us with this boy...

Pubblicato da Project Freedom Ride su Giovedì 7 novembre 2019

Nonostante il successo del progetto, Roman non ha perso l'umiltà tipica dei bambini: "Mi fa stare bene salvare i cani, ma non fa felice solo per me ,sono sicuro che fa felice tutti i cani. E fa felice qualcun altro anche", ha detto. 

Advertisement

ADOPTED!! MAX - 4 Mth Old Lab Mix (We think Shepherd or Black Mouth Cur Mix) Receiving Partner: SPCA Jefferson County

Pubblicato da Project Freedom Ride su Mercoledì 10 luglio 2019

Jen e Roman non erano esperti di cani, ma semplicemente amanti di questi animali: ed è bastato questo ingrediente, l'amore, a rendere possibile la realizzazione di un progetto che ha salvato – e continua a salvare – la vita a migliaia di cani.

Advertisement