In classe c'è un bambino sordo: il vicino di banco gli traduce Cappuccetto Rosso nella lingua dei segni

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

06 Dicembre 2019

In classe c'è un bambino sordo: il vicino di banco gli traduce Cappuccetto Rosso nella lingua dei segni
Advertisement

A scuola è facile che si vengano creare dinamiche sociali che escludono alcuni bambini della classe: spesso a subire discriminazioni sono quelli giudicati più deboli. Non avere amici ed essere trattati male dai compagni di scuola è un evento traumatico che può avere effetti a lungo termine. Per fortuna questo non avviene sempre, ed è talvolta merito degli insegnanti che riescono a creare collaborazione tra tutti i membri di una classe.

In questa classe elementare brasiliana c'è un bambino sordo che può dire di avere dei compagni di scuola speciali: uno di loro si è offerto di tradurre la favola di Cappuccetto Rosso che il maestro stava leggendo, nella lingua dei segni. 

via Edilson Dos Santos/Facebook

Advertisement
 Edilson Dos Santos/Facebook

Edilson Dos Santos/Facebook

Edilson dos Santos è un maestro brasiliano, nonché autore del video che ha guadagnato migliaia di visualizzazioni su Facebook: nel video, girato durante una lezione, si vede un bambino fare dei gesti rivolti ad un altro bambino, che di tanto in tanto risponde con ulteriori gesti.

Quello che sta accadendo è un commovente esempio di inclusione scolastica: il bambino di destra, infatti, è non udente, per questo il suo compagno di banco gli sta traducendo la favola di Cappuccetto Rosso, che l'insegnante sta leggendo.

Non sappiamo se l'intento di "tradurre" la storia da parte del bimbo è effettivamente riuscito, ma è apprezzabile almeno il tentativo di rendere partecipe il bambino sordo alla lettura di classe.

I bambini hanno una sensibilità che emerge nei momenti più improbabili e nei modi più sinceri: facendo dei gesti forse casuali, il piccolo alunno ha comunicato un messaggio più importante della favola in sé: sta dicendo al suo amico che non è solo e che c'è qualcuno in classe che si preoccupa per lui.

Una scena da cui noi adulti dovremmo trarre ispirazione!

Advertisement