Coppia percorre più di 8000 km per andare in Brasile e adottare 4 fratelli

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

30 Marzo 2024

Coppia percorre più di 8000 km per andare in Brasile e adottare 4 fratelli
Advertisement

Sono milioni i bambini che purtroppo risultano essere orfani, che non possono contare su un tetto sopra la testa, su un pasto caldo e sull'amore incondizionato dei loro genitori. In particolare troviamo questa drammatica realtà in alcuni Paesi, solitamente quelli più poveri, dove scarseggiano anche le risorse più basilari.

Fortunatamente ci sono persone di buon cuore disposte a compiere gesti di altruismo eccezionali pur di fare la differenza, come la coppia di questa vicenda: ha attraversato tutto il globo per regalare una vita migliore a 4 fratelli rimasti soli e costretti in uno stato di povertà estrema.

Advertisement

L'incontro della coppia con i bambini

L'incontro della coppia con i bambini

Brandon Pratt/Facebook

Brandon e Jennifer Pratt sono una felice coppia dell'Iowa (US) che presto si era resa conto di sentire una mancanza all'interno della propria vita: gli mancava avere dei figli. Presumibilmente la coppia non poteva averne e così, alla fine, aveva optato per l'adozione.

I loro nominativi erano in lista fra i tanti candidati, ma poi una chiamata aveva riempito i Pratt di entusiasmo e pura energia vitale: dall'orfanotrofio di Paulista in Brasile c'era la possibilità di adottare un bambino. La coppia non ci aveva pensato due volte, aveva fatto le valige e attraversato mezzo globo per arrivare nel luogo indicatogli.

Presto avevano appreso che si trattava di 4 fratelli e subito avevano dichiarato di volerli adottare tutti insieme pur di non separarli. Una nobilissima intenzione che, però, non si è mostrata priva di ardue difficoltà da superare.

Advertisement

Il viaggio si è dimostrato essere il minore dei problemi...

Il viaggio si è dimostrato essere il minore dei problemi...

Brandon Pratt/Facebook

Dopo più di 8000 km chiunque avrebbe pensato che "il peggio" fosse passato. Non era così. Una serie di pratiche burocratiche, firme e permessi dovevano essere compilate e ottenuti. I tempi di quelle procedure biblici: la coppia aveva capito che sarebbe dovuta rimanere in Brasile molto più del previsto.

Quella non si poteva nemmeno considerare - neppure con molta fantasia - un'occasione per godersi il posto e prendersi una vacanza: i ragazzi vivevano in un quartiere poverissimo... il più grande di loro, di soli 6 anni, era costretto a chiedere l'elemosina e a rovistare nella spazzatura nella speranza di racimolare un po' di cibo in più.

Inoltre, come se non bastasse, Brandon e Jennifer non conoscevano minimamente la lingua locale: non riuscivano a comunicare efficacemente con i loro futuri figli e anche spostarsi in giro con i mezzi pubblici rappresentava per loro un vero e proprio incubo. Poi la svolta.

Finalmente i documenti necessari per l'adozione!

Finalmente i documenti necessari per l'adozione!

Brandon Pratt/Facebook

Mentre i mesi passavano e la coppia cercava di adattarsi al meglio delle sue possibilità, un'altra coppia era venuta in loro soccorso: la sorella di Jennifer e il marito erano arrivati per portare una ventata d'aria fresca nelle loro vite.

Conoscevano bene la lingua e il loro intervento è stato indispensabile per rafforzare il legame tra i bambini e i loro genitori adottivi, nonché per sbrigare alcune pratiche con maggiore celerità. Dopo tanta, ma tanta pazienza, la famiglia Pratt poteva contare su ben 4 nuovi membri: Leandro, Cristiano, Enzo e William!

Ci sono voluti circa 3 anni affinché tutti i documenti fossero approvati, ma adesso l'intera famiglia vive felice e serena nell'Iowa e i ragazzi non patiranno mai più la fame, ma anzi aspetta loro un futuro brillante e pieno d'amore!

Advertisement