A 7 anni è calva a causa dell'alopecia, ma partecipa comunque a una gara di acconciature

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

13 Giugno 2023

A 7 anni è calva a causa dell'alopecia, ma partecipa comunque a una gara di acconciature
Advertisement

Avere capelli sani e belli da acconciare e sistemare come si preferisce è il sogno di moltissime donne - e anche uomini - ma non sempre la natura ci regala una chioma bella folta. Ci sono persone che, purtroppo, devono fare i conti con diverse problematiche che potrebbero colpire i capelli e portare a una loro caduta parziale o, in casi negativi, totale. 

L'alopecia, ad esempio, è una condizione in base alla quale i capelli ma anche i peli del corpo cadono e non riescono a riformarsi. Non c'è un'età specifica per il suo sopraggiungere e, quando capita, bisogna fare i conti con un radicale cambiamento della propria immagine. Ne sa qualcosa la piccola protagonista di questa storia. Conosciamola.

via People

Advertisement
Daniella Vinanti Wride/Facebook

Daniella Vinanti Wride/Facebook

Gianessa Wride è una bimba di 7 anni che in così tenera età ha dovuto fare i conti con questa condizione e con la conseguente perdita totale dei capelli. Per la bimba di Salem, nello Utah, Stati Uniti, non è stato semplice accettare di essere completamente calva, ma sua mamma Daniella ha saputo starle accanto e incoraggiarla in un momento tanto difficile.

Le cose si stavano per complicare ancora di più, però, quando presso la scuola della bambina è stato organizzato come ogni anno un concorso di acconciature: chiunque tra gli studenti ne poteva creare una a proprio piacimento e presentarsi alla gara. Capelli colorati, lunghi, corti, legati, fluenti, acconciati in qualunque modo sarebbero stati al centro della giornata, ma Gianessa come avrebbe potuto partecipare se di capelli non ne aveva nemmeno uno?

Advertisement
daniellawride/Instagram

daniellawride/Instagram

Mamma Daniella ha riflettuto a lungo sulla questione e alla fine ha deciso di sopperire a questa mancanza con un colpo di creatività. Consapevole che alla figlia non piacevano le parrucche, la donna ha optato per degli strass adesivi che decorassero alla perfezione la testa di Gianessa. E se all'inizio la bambina non era entusiasta della scelta, pur avendo lasciato fare sua mamma, alla fine si è dovuta ricredere.

"Non volevo che si sentisse meno bella di quanto è davvero - ha confessato la mamma - così ho fatto di tutto per trovare una soluzione".

Daniella Vinanti Wride/Facebook

Daniella Vinanti Wride/Facebook

Una volta arrivata a scuola, infatti, e a discapito di ciò che pensava le avrebbero detto i compagni, tutti sono esplosi in commenti di totale approvazione. I gioielli che incorniciavano la sua figura hanno fatto colpo non solo negli "avversari", ma anche nella giuria, tanto da portarla ad aggiudicarsi il primo posto. Proprio così. 

L'unica bambina senza capelli ha vinto la competizione per le acconciature più stravaganti. Una bella soddisfazione che ha sicuramente ridato fiducia alla bambina. "All'inizio non sopportavo di essere calva - ha raccontato Gianessa - ma ora ho capito che con la testa così posso fare quello che voglio, anche decorarla più degli altri bambini".

Daniella Vinanti Wride/Facebook

Daniella Vinanti Wride/Facebook

Pubblicizzare questa vittoria è stato un modo per sensibilizzare verso l'alopecia e per dire a chi ne è affetto di non abbattersi: anche senza capelli si può essere belli, in fondo basta andare al di là della sola estetica.

Sei d'accordo?

Advertisement