x
Incartate i regali di Natale con la…
Sentendo la mancanza del suo Chihuahua, questa universitaria ha trasformato l'armadio in una stanza tutta per lui L'amicizia tra donne esiste ed è un efficace calmante contro lo stress quotidiano

Incartate i regali di Natale con la carta di giornale: è un'idea originale ed aiuta l'ambiente

22 Novembre 2019 • di Marta Mastrogiovanni
3.499
Advertisement

Ogni anno, con l'arrivo delle tanto attese festività natalizie, ― anche se non tutti, purtroppo, condividono l'entusiasmo per queste giornate di festa ― si ripropone anche la solita questione dei regali. C'è chi è più portato nel farli e si diverte ad andare per negozi alla ricerca del regalo perfetto, e chi, invece, sospira al solo pensiero di doversi imbarcare nel traffico cittadino. In ogni caso, il momento dello scambio dei regali sarà immancabile anche quest'anno e noi vogliamo darvi un piccolo consiglio, molto efficace, per rendere questo Natale un po' più ecosostenibile: incartiamo i regali con la carta dei giornali!

via: WWF

Natale è ormai diventato simbolo di abbondanza e sprechi, quindi perché non rimboccarsi le maniche per evitare un'eccessiva produzione di rifiuti? Il WWF ha lanciato una campagna, proprio per dare la possibilità ai cittadini di offrire il proprio piccolo contributo alla causa. L'aumento dei rifiuti e i vari sprechi durante il periodo natalizio si fanno sentire soprattutto quando arriva il fatidico momento dello scambio dei regali. Seppur bellissimo, è un momento in cui non si bada molto alla quantità di carta e plastica utilizzata per incartare i regali e si finisce per andare ad aggravare ulteriormente i carichi di rifiuti che andranno ad inquinare l'ambiente.

Dunque, cosa possiamo fare?

Vi ricordate i vecchi cari quotidiani? Quelli che un tempo compravamo all'edicola? Anche se oggi, con il potenziamento delle risorse online, ci stiamo gradualmente disabituando a leggere le notizie sulla carta stampata, i giornali esistono ancora e potrebbero essere una risorsa importante per evitare ulteriori sprechi. Avvolgere i regali nella carta di giornale, infatti, rappresenta decisamente il giusto consiglio da dare a chi stava pensando di andare ad acquistare ulteriore carta regalo.

Advertisement

Siamo indotti a comprare qualsiasi cosa ma, forse, dovremmo concentrare maggiormente la nostra attenzione sulla questione del riciclo: non solo risparmieremmo, ma contribuiremmo anche a produrre meno rifiuti, preservando così l'ambiente. In fondo, si tratta di un piccolo gesto ― di una semplicità disarmante.

Quando sarà il momento, cerchiamo quindi di riutilizzare buste, pacchetti, scatole e carta, in modo da dare un piccolo aiuto al nostro Pianeta che, anche a Natale, continuerà a vivere un momento difficile.

Tags: NataleUtiliAmbiente
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie