Il vino caldo speziato: la ricetta della tipica bevanda tedesca capace di scaldare il vostro inverno

di Marta Mastrogiovanni

29 Novembre 2019

Il vino caldo speziato: la ricetta della tipica bevanda tedesca capace di scaldare il vostro inverno
Advertisement

Con l'arrivo della stagione invernale e, soprattutto del Natale, in molti dei Paesi più freddi vi è l'usanza di preparare una gustosissima bevanda dalle ottime proprietà terapeutiche: il vino caldo con spezie. Più precisamente, si tratta del Glühwein, una bevanda tipica natalizia, originaria della Germania; non solo combatte il freddo, ma è anche ricca di proprietà benefiche per la nostra salute. Gli ingredienti principali sono vino rosso, zucchero, alloro, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, anice stellato, noce moscata e qualche scorza di arancia e limone. Un mix di spezie che vi terrà al caldo durante le serate più fredde!

via Yuppiechef

Advertisement

Come si prepara il Glühwein?

Come si prepara il Glühwein?

Pixabay

Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono: 750 ml di vino rosso, 80 g di zucchero di canna, 2 foglie di alloro, 4 pezzi di cardamomo, 6 chiodi di garofano, 2 pezzi di anice stellato, 2 rametti di cannella, 1 pizzico di noce moscata, le bucce di un limone e di una arancia.

La preparazione della bevanda è molto semplice, ti basterà riscaldare l’alloro, il cardamomo, i chiodi di garofano, l’anice, la cannella, la noce moscata e le bucce degli agrumi in una pentola; dopodiché aggiungete lo zucchero di canna e mescolate per qualche secondo. Lo step successivo sarà aggiungere il vino e riscaldare tutto a fuoco lento per circa 30 minuti.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Gli ingredienti potrebbero subire qualche variazione a seconda della zona in cui viene preparata, ma quel che è certo è che il profumo e il gusto di questa bevanda sono davvero irresistibili! 

Advertisement