Ai bambini servono giocattoli semplici, non tablet o cellulari: parola degli esperti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ai bambini servono giocattoli semplici,…
È stato abbandonato appena nato, ora è un imprenditore di successo e la sua società vale 62 milioni di dollari 14 foto di bambini in situazioni disastrose che porterebbero qualsiasi genitore all'esasperazione

Ai bambini servono giocattoli semplici, non tablet o cellulari: parola degli esperti

14 Novembre 2019 • di Simone Fabriziani
4.609
Advertisement

Via gli smartphone e i tablet dalle mani dei nostri bambini più piccoli! L'allarme, seppur mascherato da prestigioso studio scientifico, è stato lanciato nel dicembre del 2018 dall'American Academy of Pediatrics, che ha sottolineato come l'uso e consumo di cellulari, tablet ma anche semplicemente di gadget troppo elettronici e lampeggianti non siano consigliati per la crescita dei nostri figli. Meglio giochi semplici e più creativi, che stimolino la loro fantasia e il loro sviluppo cognitivo.

immagine: PeakPx

Il rapporto pubblicato dall'AAP si concentra sopratutto sui consigli ai genitori su quale tipologia di giocattoli donare o destinare ai bambini dalla nascita fino all'età scolastica. Il consiglio degli esperti pediatri è difatti proprio questo:

"I giocattoli si sono evoluti nel corso degli anni e le pubblicità possono dare ai genitori l'impressione che i giocattoli con una piattaforma"virtuale" o basata sul digitale siano più educativi [...] La ricerca ci dice che i migliori giocattoli non devono essere appariscenti o costosi o arrivare con un'app. Tradizionale, in questo caso, è davvero meglio di digitale."

Quali sono allora i migliori giochi o giocattoli che stimolino la creatività del bambino e anche il loro rapporto con l'ambiente e le persone circostanti? Secondo i pediatri americani, "I migliori giocattoli sono quelli che supportano genitori e bambini che giocano, fingono e interagiscono insieme [...] Non ottieni le stesse soddisfazioni da un tablet o uno schermo. E quando i bambini giocano con i genitori, accade la vera magia, sia che stiano fingendo con personaggi giocattolo o mattoncini o puzzle insieme."

In poche parole, i bambini possono giocare con mattoncini e puzzle per sviluppare le loro capacità motorie, lo sviluppo linguistico e cognitivo, la consapevolezza spaziale e le prime abilità matematiche. E quindi, cari genitori che ci state leggendo, non lasciate che i vostri figlioletti prendano in mano, sin dalla più tenera età, smartphone o tablet o tutto ciò che sia digitale; stimolate la loro curiosità con giocattoli o giochi educativi e "sociali"...ne guadagneranno in futuro!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie