Con una lettera straziante, questa 90enne ha chiesto a una vicina sconosciuta di diventare sua amica

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Novembre 2019

Con una lettera straziante, questa 90enne ha chiesto a una vicina sconosciuta di diventare sua amica
Advertisement

La vecchiaia, per molte persone, è un momento davvero duro da affrontare. A causa dei motivi più disparati, superata una certa età ci si può ritrovare da soli, senza nessuno che si prenda cura di noi. Per questo, in giro per il mondo non mancano, purtroppo, i casi di gente che si ritrova a dover vivere la sua terza età in uno stato di isolamento e abbandono

E ciò è particolarmente dannoso per l'emotività degli anziani in questione, che magari vanno in cerca di sostegno psicologico, o anche solo di un modo per superare con meno tristezza le loro giornate. Il gesto di Wanda, una 90enne statunitense del Missouri, è stato emblematico a questo proposito, e ha fatto emozionare moltissime persone.

via CBS News

Advertisement

Giunta alla veneranda età di 90 anni, Wanda proprio non ce la faceva a rimanere da sola. I figli vivevano tutti lontani da lei e nel suo quartiere non conosceva nessuno con cui poter scambiare due chiacchiere in compagnia. Così, ha deciso di prendere carta e penna e di scrivere uno straziante messaggio ai suoi vicini, persone che non aveva mai avuto l'occasione di conoscere.

«Signora (?) Vorresti diventare mia amica? Ho 90 anni e vivo da sola, tutti i miei amici sono morti. Soffro molto la solitudine e sono spaventata. Per favore, ho bisogno di qualcuno».

Non è difficile immaginare la stretta al cuore che queste righe hanno potuto procurare a chi le ha lette. La donna in questione, Marlene Brooks, è stata colpita subito da un'ondata di tristezza e commozione. Così, ha deciso di condividere la lettera dell'anziana signora, rendendo nota questa storia, e ha agito concretamente per mettere fine ai giorni solitari di Wanda.

Advertisement

Marlene, con sua figlia al seguito, è andata subito a fare visita a Wanda, offrendole dei cupcakes per celebrare la loro nuova amicizia. Le due hanno dunque fatto conoscenza e la vicina ha capito che l'anziana si trovava davvero in condizioni difficili. Oltre a dei seri problemi di salute, alla solitudine e alla perdita di uno dei figli, infatti, molti dei suoi amici erano venuti gradualmente a mancare, con i tristi risultati che l'avevano costretta a uscire dalla sua zona di confort per fare nuove amicizie.

E Wanda ha apprezzato moltissimo l'apertura mostrata da Marlene. Le è bastato davvero poco per sperimentare un cambio radicale delle sue giornate. L'isolamento sociale, infatti, è un rischio per moltissimi anziani, e per questo è importante cercare sempre di prendersi cura di chi magari ha bisogno solo di considerazione.

Una persona più grande di noi, in fondo, può avere molto da insegnarci. Nonostante potremmo pensare che non ci siano molte cose in comune, la realtà è che possiamo fare grandi cose per assistere gli anziani, anche solo con la nostra presenza e con qualche parola da scambiare.

Advertisement