4 paperelle di gomma su 5 contengono funghi e batteri: gli esperti avvertono sui rischi per i più piccoli

di Marta Mastrogiovanni

31 Ottobre 2019

4 paperelle di gomma su 5 contengono funghi e batteri: gli esperti avvertono sui rischi per i più piccoli
Advertisement

Sicuramente da bambini avrete avuto anche voi una di quelle graziose paperelle gialle di gomma con cui giocare durante i primi bagnetti. Si tratta di giochini molto comuni che, anche oggi, vengono spesso regalati a bambini molto piccoli. Il bebè, infatti, non vede l'ora di esplorare il mondo che lo circonda e adora toccare, tastare e masticare gli oggetti che si ritrova vicino ― la paperella di gomma è senz'altro uno di quegli oggetti che abbiamo sempre reputato molto indicato per questo scopo. In realtà, gli esperti ci suggeriscono di prestare molta attenzione a questo tipo di giochi e alla loro pulizia, in quanto tendono ad essere un ricettacolo di germi.

via The Guardian

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Lo studio è stato condotto dal Swiss Federal Institute of Aquatic Science and Technology e dall'Università dell'Illinois; i risultati sono piuttosto preoccupanti: 4 paperelle su 5 contengono al loro interno "potenziali agenti patogeni". Ciò significa che se tagliate a metà la vostra amata paperella di gomma, vi accorgerete con molta probabilità che al suo interno si sono annidati batteri e funghi, dannosi per il nostro organismo. 

I batteri che gli scienziati hanno trovato all'interno della papera di gomma sono gli stessi che spesso si possono contrarre in ospedale. La presenza di tali batteri è probabilmente dovuta alla scarsa qualità della plastica con cui sono realizzati questi giochini ed è resa ancora più aggressiva da liquidi come sudore, urina e, addirittura, sapone.

Advertisement
Youtube / TIME

Youtube / TIME

Insomma, attenzione agli acquisti e all'utilizzo di queste paperelle di gomma così iconiche, ma anche potenzialmente molto pericolose.

Advertisement