Una chiesa brasiliana ha devoluto la decima per comprare una nuova casa ad una famiglia in difficoltà

di Davide Bert

27 Ottobre 2019

Una chiesa brasiliana ha devoluto la decima per comprare una nuova casa ad una famiglia in difficoltà
Advertisement

La “decima” è un tributo di origine antichissima che molte comunità cristiane nel mondo pagano alla chiesa per consentirne il sostentamento e lo svolgimento delle attività assistenziali per la comunità. L’opera caritatevole dell’organizzazione ecclesiastica spesso passa inosservata, tuttavia a volte vengono alla luce degli episodi che ne rimarcano il valore e l’utilità. Esempio lampante è quanto accaduto in Brasile, ad una famiglia in difficoltà residente nello Stato del Rio Grande do Norte.

via Portal Barauna

Advertisement

Nella cittadina di Barauna a 300 chilometri dalla capitale Natal vivono Veronica e Altaniza, una coppia con tre figli e la nonna, fino a poco tempo fa confinati in una baracca fatiscente e in pessime condizioni. La dimora per di più sorgeva su un terreno ad alto rischio di frana. Per fortuna a correre in soccorso della famiglia è stata la parrocchia locale di Nostra Signora delle Grazie, coordinata da Padre Deivid Franklin, di 29 anni.

Il denaro raccolto grazie alle donazioni dei cittadini per la “decima” della chiesa di Potiguar, è stato devoluto per l’acquisto di una nuova casa. La notizia è stata pubblicata sui social network ed è ben presto divenuta virale, condivisa da tante persone che in rete hanno plaudito l’iniziativa benefica in favore di una famiglia bisognosa. A breve Altaniza, Veronica e gli altri membri del gruppo potranno trasferirsi in un’abitazione sicura e dignitosa, fatta da due camere da letto, un soggiorno, una cucina e un bagno.

Advertisement

Una delle chiavi di lettura della storia è sicuramente il lieto fine per delle persone indigenti che da ora possono guardare con più ottimismo al futuro. Tra gli aspetti rilevanti vi è però anche il modo in cui la chiesa è riuscita ad aiutare in maniera tangibile e concreta i suoi parrocchiani, dimostrando il valore e l’importanza dell’organizzazione ecclesiastica sul territorio. Altro elemento fondamentale del racconto è la solidarietà della gente, senza la quale non si sarebbe potuto raccogliere il denaro necessario a dare un seconda vita a queste persone.

Advertisement