Un'infermiera adotta una bimba prematura che in 5 mesi non aveva ricevuto neanche una visita

di Marta Mastrogiovanni

21 Ottobre 2019

Un'infermiera adotta una bimba prematura che in 5 mesi non aveva ricevuto neanche una visita
Advertisement

Ci sono persone che desiderano ardentemente avere un figlio, ma che pur provandoci e riprovandoci non sono evidentemente destinate ad esaudire i loro sogni. Ovviamente, non è detto che se una donna non riesce ad avere dei figli naturalmente, non possa pensare di ricorrere a delle alternative come, ad esempio, l'adozione. Liz Smith, direttrice del reparto infermieristico presso il Franciscan Children's a Brighton, Massachusetts (USA), era proprio una di queste persone ma, quando durante il suo turno di lavoro in ospedale ha conosciuto la piccola Gisele, qualcosa è cambiato. 

via Washington Post

Advertisement
Facebook / Franciscan Children's

Facebook / Franciscan Children's

"Chi è questo piccolo angioletto?" chiese Liz all'infermiera, quando vide per la prima volta Gisele, una bambina di 5 mesi. La piccola era nata prematura in un altro ospedale e, in seguito, era stata trasportata al Franciscan Children's di Brighton dove era rimasta per 5 lunghi mesi senza ricevere nemmeno una visita. Appena nata, Gisele soffriva della sindrome di astinenza neonatale, una particolare sofferenza patologica dei bambini appena nati causata dalla brusca cessazione, al momento del parto, della somministrazione di sostanze  stupefacenti, o farmaci in genere, assunti dalla madre durante il periodo di gestazione. Lo stato del Massachusetts prese in custodia Gisele all'età di 3 mesi e la trasferì a Franciscan Children perché i suoi polmoni avevano bisogno di cure specialistiche.

Advertisement

La piccola non ricevette nemmeno una visita durante quei 5 mesi di permanenza in ospedale; i servizi sociale erano infatti alla ricerca di una famiglia in grado di adottarla. Liz, quando tornò a casa dopo il lavoro, ripensò alla piccola Gisele e disse a sé stessa che era arrivato il momento: avrebbe adottato lei quella bellissima bambina. Quando Liz perse sua madre a 19 anni a causa di un cancro al fegato, Smith decise che il modo migliore per onorarla sarebbe stato quello di vivere una bella vita e seguire il suo esempio altruistico. "Mia madre era un'infermiera pediatrica che metteva sempre al primo posto gli altri. Quindi sono cresciuta anche io con il desiderio di fare l'infermiera", ha ricordato Smith.

Dopo aver fatto una richiesta di adozione per Gisele, Liz le andava a fare visita in ospedale ogni giorno dopo il lavoro ― si sedeva accanto alla sua culla e le parlava a bassa voce. 

Liz ottenne dallo Stato il permesso di adottare Gisele, in quanto i genitori veri furono ritenuti incapaci di badare alla figlia. Dopo 533 giorni in cui le due hanno condiviso una casa e tanto amore, finalmente, hanno potuto anche condividere il cognome: Liz è diventata ufficialmente la mamma di Gisele. Anche se Gisele, che ora ha 2 anni, ha ancora bisogno di usare un tubo di alimentazione supplementare, ora pesa 23 chili e ha sviluppato una passione per il formaggio, l'avocado e la pizza.

Un augurio di buona vita a entrambe!

Advertisement