Questo bimbo è nato con i capelli grigi a causa di una bassa concentrazione di melanina molto rara

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Ottobre 2019

Questo bimbo è nato con i capelli grigi a causa di una bassa concentrazione di melanina molto rara
Advertisement

L'unicità è qualcosa che contraddistingue ognuno di noi. Chiunque, a suo modo, possiede delle caratteristiche che lo rappresentano e lo differenziano dalle altre persone. D'altronde, è proprio questa una delle cose più belle della vita: la varietà di caratteri, aspetti e visioni che contribuisce al nostro arricchimento.

E a volte può capitare di trovarsi davanti a episodi e persone che ci ricordano quanto è vero ciò che abbiamo affermato, e quanto dovremmo apprezzare la varietà. È il caso di Bence, un bimbo nato in Ungheria, nella città di Székesfehérvár, a circa 65 km dalla capitale Budapest. Vediamo qual è la sua incredibile e affascinante particolarità.

via Daily News Hungary

Advertisement
videoinspirational/Youtube

videoinspirational/Youtube

La gravidanza, per la mamma del piccolo, è andata bene, senza che si verificassero particolari problemi o complicazioni. Alla nascita, però, un tratto particolare del bambino ha lasciato genitori e medici davvero senza parole.

Come fosse un "piccolo anziano", Bence, 5 kg e 53 cm di lunghezza, è nato con la testa piena di capelli... bianchi! Proprio così, la folta chioma sul suo capo non aveva colore, o meglio era incredibilmente "tinta" di bianco. I dottori lo hanno sottoposto subito alle adeguate verifiche del caso, in particolare ai test per verificare se questa colorazione fosse dovuta ad albinismo.

Così non è stato, perché Bence non è albino, visto che la sua pelle possiede la pigmentazione melaninica. Tuttavia, dagli esami del sangue, è emerso che i livelli di melanina, erano piuttosto bassi. Dunque è come se, in questo particolarissimo bambino, la concentrazione di melanina si fosse annullata soltanto nei capelli. Una condizione rara, che è stata oggetto di studio da parte di molti medici, interessati e incuriositi dalla storia del piccolo ungherese. Secondo il dottor Kummer, che ha seguito il caso, i livelli di melanina nei capelli di Bence potrebbero aumentare col passare del tempo, facendo sì che, negli anni, si colorino. Nel frattempo, fortunatamente, il bimbo gode di ottima salute.

Una cosa è certa: le immagini di questo bellissimo e particolarissimo neonato hanno attirato l'attenzione di tutto il mondo, e presto sono diventate virali sul web, incantando moltissime persone. Le infermiere del reparto ospedaliero dove il piccolo è venuto al mondo lo hanno subito soprannominato "Principe azzurro", e la definizione ci sembra piuttosto azzeccata, visto l'incredibile e "fiabesco" aspetto di questo bambino!

Advertisement