L'elefantina orfana rischiava di non farcela, ma questa donna l'ha salvata in tempo: ora sono inseparabili

di Marta Mastrogiovanni

24 Settembre 2019

L'elefantina orfana rischiava di non farcela, ma questa donna l'ha salvata in tempo: ora sono inseparabili
Advertisement

Nonostante il mondo stia continuando ad andare nella direzione sbagliata e continui ad essere popolato da persone sempre meno compassionevoli e amorevoli, esiste ancora qualche raro esempio di gentilezza che scalda il cuore e riaccende le speranze per il futuro. Soprattutto nei confronti del nostro Pianeta e degli altri esseri viventi che lo abitano, l'essere umano non si è comportato nel migliore dei modi e, ad oggi, continua a provocare danni irreparabili con la sua azione sconsiderata. Fortunatamente, c'è ancora chi si batte per salvaguardare l'ambiente e gli animali che vivono in natura. Roxy Danckwerts, ad esempio, ha fondato un rifugio per animali dotato di un'infermeria per elefanti, ad Harare, la capitale dello Zimbabwe.

via BBC

Advertisement
Youtube / BBC

Youtube / BBC

Nel 2016, Roxy trovò un'elefantina di pochi giorni, abbandonata e spaventata, sulle rive del lago Kariba. La cucciola doveva essere stata spazzato via dalla sua famiglia mentre cercava di attraversare un fiume in piena. Spaventata e malata, l'elefantina è stata tra i più piccoli esemplari soccorsi dall'associazione di Roxy, in quanto pesava circa 56 Kg. Durante i primi giorni, la donna passava ogni ora accanto all'elefantina, dormendo persino con lei, pur di guadagnare la sua fiducia.

Moyo, questo è il nome della cucciola, significa "del cuore" ed è proprio nel cuore di Roxy che ha trovato spazio con tutta la sua dolcezza. Moyo anche è diventata subito molto affezionata alla sua "nuova mamma", tanto da non perderla mai di vista dentro casa. Roxy ha raccontato che i cuccioli di elefante hanno bisogno di essere costantemente monitorati, per questo imposta la sveglia ogni 2-3 ore, tutte le notti, per uscire a controllare il loro stato.

Advertisement
Youtube / BBC

Youtube / BBC

Moyo, nonostante il trauma subito durante i primi giorni di vita, è diventata un'elefantina fortunata e una sorta di ambasciatrice del rifugio. Moyo ha continuato a crescere con la conseguente difficoltà da parte di Roxy di tenerla in casa, ma ciononostante le due non si sono mai allontanate veramente: Moyo riconosce ogni volta la voce della donna e, non si sa come, riesce sempre a indovinare dove si trova.   

Il momento in cui "mamma" Roxy dovrà lasciare andare la propria Moyo sarà sicuramente duro ma, come tutti i genitori, anche lei vuole soltanto il meglio per la "figlia". 

Advertisement