Questa associazione realizza capi all'uncinetto per coccolare i bimbi nati prematuri

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Settembre 2019

Questa associazione realizza capi all'uncinetto per coccolare i bimbi nati prematuri
Advertisement

Quando si aspetta un bambino, si farebbe davvero di tutto per far sì che nasca e cresca senza problemi e difficoltà di salute. Purtroppo, però, la gravidanza è un momento piuttosto delicato e le cose possono non andare sempre per il verso giusto. È il caso, ad esempio, dei bambini che nascono prematuramente, un evento non compromettente ma che necessita di cure per fare in modo che i piccoli non soffrano di problemi legati proprio alla loro debolezza.

Spesso, i bambini che nascono prima della fine dei 9 mesi sono così piccoli che, per i genitori, è difficile anche vestirli. I vestitini in commercio, infatti, possono essere troppo grandi per dei corpicini che misurano appena poche decine di centimetri. È da queste necessità pratiche quotidiane di molte persone che è nata l'idea di Cuor di Maglia, un'associazione piemontese che da anni si dedica a un compito davvero particolare. Vediamo quale.

via Associazione Cuore di Maglia

Advertisement
Cuore di Maglia/Facebook

Cuore di Maglia/Facebook

Cuore di Maglia nasce da un gruppo di amiche di Alessandria che, nel 2008, ha deciso di mettere a frutto la passione comune per la maglia facendo del bene al prossimo. Dalla sua fondazione, l'associazione è arrivata a contare 39 sedi in tutta Italia, popolate da volontari e volontarie che, ogni giorno, pensano alle necessità dei piccoli neonati in incubatrice.

Cappellini, body, vestitini, copertine, bambole e molto altro: dalle mani esperte e dagli uncinetti delle rappresentanti di Cuore di Maglia escono davvero tanti prodotti utili per rendere migliore la permanenza dei nati prematuri in ospedale. Con questi accessori, i piccoli possono vivere con dignità il loro essere bambini, senza dover essere solo dei "ricoverati".

Advertisement
Cuore di Maglia/Facebook

Cuore di Maglia/Facebook

Sono ben 90 i reparti ospedalieri di Terapia Intensiva Neonatale in tutta Italia in cui Cuor di Maglia porta, attraverso i suoi "piccoli" oggetti, un grande aiuto. Le copertine e gli altri indumenti pensati appositamente per i nati prematuri sono studiati per tutte le esigenze, compreso il passaggio delle cannule per l'alimentazione.

Il filo che le volontarie e i volontari dell'associazione piemontese usano per realizzare i loro capi, poi, è scelto nello specifico per non irritare la delicatissima pelle dei neonati. E questi capi sono così utili e importanti per i bimbi e le loro famiglie che, anche quando crescono, diventano dei veri e propri cimeli di famiglia: oggetti legati a un momento difficile che non è possibile mettere da parte.

Cuore di Maglia/Facebook

Cuore di Maglia/Facebook

Le iniziative promosse da Cuore di maglia sono davvero diverse e lodevoli, tanto che l'associazione ha deciso di estendere le sue attività anche al di fuori del nostro Paese. Sono 1600, a questo proposito, le copertine consegnate al Centro di Maternità di Anabah in Afghanistan, in un progetto che ha visto l'importante collaborazione di Emergency.

Cuore di Maglia/Facebook

Cuore di Maglia/Facebook

E le attività di aiuto e sensibilizzazione passano anche attraverso laboratori scolastici finalizzati all'ottenimento di crediti formativi per gli studenti. Insomma: quando si incontrano realtà così impegnate e dedite all'aiuto di creature (e famiglie) in difficoltà, ci rendiamo conto che basta davvero poco per far tornare un sorriso sul volto di chi ha bisogno solo di qualche attenzione in più.

Advertisement