I bambini che aiutano con le faccende domestiche hanno più possibilità di avere successo nella vita

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

02 Agosto 2023

I bambini che aiutano con le faccende domestiche hanno più possibilità di avere successo nella vita
Advertisement

Non vale certo per tutti i Paesi, ma sono tanti quelli che abituano i propri figli a vivere senza praticamente "alzare un dito" in casa. L'amore materno e paterno portano spesso a pensare che "privare" i propri ragazzi di alcuni compiti poco piacevoli sia una dimostrazione di affetto. Ma non è così.

Se l'intento di questi genitori è quello di risparmiare future fatiche che saranno inevitabili nel futuro dei loro fanciulli, beh, potrebbe non essere l'idea migliore da portare avanti. Alcuni studi suggeriscono infatti l'importanza di responsabilizzare subito i bimbi, già a qualche anno di età: questa scelta potrebbe fare la differenza per "forgiare" adulti consapevoli e di successo. 

via Inc

Advertisement
Freepik - Not the actual photo

Freepik - Not the actual photo

Se ci soffermiamo a pensare un attimo, questa tesi, è in realtà più che congruente con il far giocare i bambini: se divertendosi imparano comunque a conoscere un poco di più se stessi, anche svolgendo alcuni piccoli lavoretti domestici possono apprendere davvero molto.

Il bambino infatti svilupperà un senso di responsabilità e soprattutto sarà messo davanti ad alcune piccole sfide che lo sproneranno a fare sempre meglio e a sentirsi soddisfatto laddove invece riesce a portare a termine il compito affidatogli. Bastano semplici lavoretti, nulla di eccessivo sia chiaro: lavare i piatti, pulire delle credenze impolverate, stendere/piegare i panni e così via.

Inoltre c'è un altro aspetto molto importante da prendere in considerazione: quando affidiamo un "dovere" a un bambino gli stiamo dando fiducia, gli stiamo comunicando che crediamo in lui e che pensiamo possa farcela con le sue sole forze. Questo fatto non solo aiuterà l'autostima dei piccoli, ma li farà sentire anche utili!

Advertisement
Freepik - Not the actual photo

Freepik - Not the actual photo

A sostegno di quanto appena detto diversi studi hanno esaminato svariati campioni di persone confrontando le famiglie che non includevano i bambini nei lavoretti di casa e quelle che invece lo facevano.

È emerso dai dati raccolti dallo studio che gli adulti cresciuti in un ambiente dove venivano affidati loro dei piccoli incarichi si dicevano ora soddisfatti della propria vita in generale.

Inoltre anche la loro carriera lavorativa era stata influenzata positivamente da quelle esperienze passate: il ricordo di piccole sfide giornaliere riesce a preparare, in un certo qual modo, un bambino a quelli che saranno gli ostacoli che dovrà affrontare durante la sua vita. Dunque non esitate e anzi incoraggiate i vostri figli a svolgere qualche piccola faccenda domestica: ne gioverete tutti quanti!

Advertisement