Uomo dichiara: "non aiuto mia moglie nelle faccende domestiche e genitoriali, non funziona così" (+ VIDEO)

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

05 Novembre 2023

Uomo dichiara: "non aiuto mia moglie nelle faccende domestiche e genitoriali, non funziona così" (+ VIDEO)
Advertisement

La questione dei ruoli di genere ha subito notevoli mutamenti nel corso degli ultimi decenni e ci sentiamo di dire con una certa "apertura mentale" a favore di un'equità maggiore. Maggiore, ma non ancora perfetta e paritaria. In moltissimi casi infatti è assai comune l'idea che determinati compiti - generalmente quelli domestici - spettino alla figura della madre e questo vale anche per la gestione degli infanti: è ancora la donna a svolgere la maggior parte dei doveri in casa e a occuparsi dei bambini piccoli.

Questo naturalmente non vale per tutte le persone né per tutti i Paesi, tuttavia non è raro sentire storie che supportano quanto sopra detto. Così un padre e marito ha deciso di riprendersi in un video per dire la sua lasciando tutti a bocca aperta.

via Instagram

Advertisement

Il messaggio di un marito e padre di famiglia

JR Minton è un marito e padre di 4 figli: sa esattamente cosa significano parole come "famiglia", "responsabilità" e "genitorialità". Perciò si è semplicemente ripreso con il proprio cellulare e ha dato libero sfogo ai suoi pensieri: "io non ho alcuna intenzione di aiutare, essere di supporto, a mia moglie. Io non devo sostenerla e darle una mano in casa o con i nostri figli. Essere un partner non significa questo, non per me"

Le sue parole possono certamente generare disappunto e viene da pensare che l'uomo sia un individuo "all'antica" per così dire. Tuttavia il filmato ha generato milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti, per lo più di assenso per quanto detto dall'uomo.

Non c'è da stupirsi di questo: Minton ha le idee molto chiare riguardo quelli che sono davvero i suoi compiti e ciò che dovrebbe fare per la sua famiglia.

Advertisement

Il video che ha fatto tanto discutere e riflettere

"Non si tratta di essere presente, di fornire un aiuto, è ben più di questo: quando si è una coppia ciascuno dovrebbe fare la sua parte in maniera paritaria! Per questo dico che non do una mano a mia moglie: io mi occupo dei miei figli esattamente quanto lei, cucino, pulisco e sbrigo commissioni quando serve". Ha rivelato l'uomo spiazzando tutti gli utenti online che si sono imbattuti nel suo filmato.

"Questo significa essere un partner: non aspettare a intervenire dove l'altra persona non riesce ad arrivare, ma farlo preventivamente dividendosi compiti e responsabilità di ogni tipo il più equamente possibile!", ha aggiunto l'uomo. Dopo di che ha lanciato un appello a tutti coloro che la pensano diversamente: "cambia il tuo modo di pensare e guarda le cose da un'altra prospettiva, cresci e sii un vero uomo!".

Le sue dure parole nascondo certamente della verità: il matrimonio, ma anche la scelta di vivere insieme, significa aiutarsi vicendevolmente e alla pari. Tu cosa ne pensi?

Advertisement