Le sorelle sono molto più che amiche per la pelle, sono due corpi e un’anima

di marika

18 Agosto 2019

Le sorelle sono molto più che amiche per la pelle, sono due corpi e un’anima
Advertisement

Il rapporto tra sorelle non è sempre idilliaco, spesso può crescere nella reciproca rivalità, e non sbocciare in quella magnifica forma di affetto che solo chi ha in comune ricordi ed esperienze da quando ha memoria, può fregiarsi di possedere. Quando però questo amore segue il suo corso naturale, diventa un risorsa preziosa, un sentimento che va al di là della migliore amicizia di questo mondo, come se in due diversi corpi, si condividesse la stessa anima.

Advertisement
Rolands Lakis/Flickr

Rolands Lakis/Flickr

Poche amiche possono dire di essere affiatate quando due sorelle, dotate di incredibile intesa e sensibilità, tanto da percepire l’una lo stato d’animo dell’altra, il dolore, la gioia, i pensieri e le preoccupazioni. Niente di sovrannaturale o di quella simbiosi che di norma si attribuisce ai “gemelli”, ma semplicemente un’empatia profonda, maturata e sviluppata tra infanzia, adolescenza e maturità.

Due sorelle si proteggono a vicenda, conoscono reciproche debolezze e punti di forza, sanno essere la fonte di maggiore motivazione, ma anche le giudici più severe e spietate, il tutto solo a fin di bene. Sanno dire le cose giuste al momento giusto, anche se non è sempre piacevole ascoltare quelle parole. Sono e saranno sempre un’estensione della propria famiglia che non fa sentire mai da sole, anche quando i genitori non ci saranno più.

Advertisement
Loren Kerns/Flickr

Loren Kerns/Flickr

Quella tra sorelle è una relazione speciale, unica nel suo genere, non priva di scontri, ma quasi sempre con il lieto fine di un abbraccio. Non è facile descrivere a parole la percezione di sicurezza e protezione che dà il sapere che là fuori da qualche parte c’è la metà della propria anima, pronta a dare conforto e sostegno in qualsiasi situazione e contesto. Avere ed essere una sorella è sia un dono che una responsabilità, ma in ogni caso un’esperienza straordinaria, che non è paragonabile a nulla!

Advertisement