Se soffri di ansia, potresti essere più intelligente della media: lo rivela uno studio

di Simone Fabriziani

08 Agosto 2019

Se soffri di ansia, potresti essere più intelligente della media: lo rivela uno studio
Advertisement

L'ansia è una delle patologie psicologiche più diffuse e frequenti nella popolazione mondiale; da semplice disturbo momentaneo dovuto a situazioni di vita piuttosto stressanti a vera e propria sindrome paralizzante, l'ansia però può avere anche i suoi vantaggi: secondo una ricerca scientifica, chi ne soffre con frequenza possiede delle capacità e abilità mentali che sono segno di una intelligenza superiore alla media. Ecco perché.

Advertisement
The Simpsons/Fox Television

The Simpsons/Fox Television

Tra i maggiori sintomi dell'ansia vanno elencati frequentemente sudorazione, palpitazioni, aumento della tensione muscolare, respiro agitato, dolore fisico, tremore, dilatazione della pupilla, irrequietezza o eccessiva preoccupazione. Uno studio scientifico condotto dal Dottor David Barlow tende però a sottolineare che il disturbo ansiolitico può essere analizzato come un'ombra di spiccate capacità intellettive; ciò significa che può generare un alto livello di consapevolezza sull'esistenza e su ciò che significa essere veramente vivi.

Advertisement
The Big Bang Theory/Fox Television

The Big Bang Theory/Fox Television

Secondo la ricerca di Barlow, l'ansia attiva un meccanismo di difesa e di sopravvivenza che funziona come motore per risolvere i problemi della vita di tutti i giorni; la conseguenza è una migliore strategia nel cercare soluzioni differenti ad altrettanti differenti punti di snodo dei conflitti interiori che caratterizzano la nostra quotidianità.

L'ansia è parte stessa dell'essere umano, sempre secondo Barlow, non è una vera e propria malattia che ha bisogno di una cura, ma un disturbo che può richiedere differenti trattamenti per mitigarla ma non cancellarla, perché ha appunto una funzione protettiva.

Max Pixel

Max Pixel

Convivere con l'ansia è possibile, e il trattamento migliore per tenerla a bada è quella di accoglierla nei suoi aspetti più vantaggiosi e positivi, almeno fino a quando questa non diventi una patologia con cui è impossibile fare i conti nella quotidianità. In quel caso, non esitate a rivolgervi ad uno specialista per un trattamento efficace e che farà senza dubbio al caso vostro.

Source:

Advertisement