Questo pediatra 92enne visita gratis i bambini bisognosi, trattandoli come se fossero suoi nipoti

di Davide Bert

07 Agosto 2019

Questo pediatra 92enne visita gratis i bambini bisognosi, trattandoli come se fossero suoi nipoti
Advertisement

Nella maggior parte dei mestieri, quando finisce la giornata, si chiude il negozio o si timbra il cartellino, quindi si chiude con il lavoro, almeno fino al mattino successivo. Vi sono però professioni come quella medica, in cui al di là dell’orario di servizio non si stacca mai, e non si smette di fare ciò che si è deciso di essere nemmeno dopo la pensione.

Quella del dottore è una missione, una scelta di vita, come dimostra Ivan Fontoura, pediatra 92 enne di Pontal do Paraná in Brasile.

via Semprefamilia

Advertisement
Viver Na Boa/Facebook

Viver Na Boa/Facebook

Sono passati circa 15 anni da quando il dottor Fontoura si è ufficialmente ritirato, ma nonostante ciò continua a lavorare e visitare i bambini bisognosi della zona, senza prendere mai un soldo. Il medico svolge normalmente la sua consulenza, dà consigli e indica terapie da seguire, totalmente a costo zero.

Il curriculum didattico di Fontoura, poi, è di tutto rispetto. Il pediatra si è infatti laureato a 24 anni presso la Federal University of Paraná, ha conseguito un master all’Università di California e poi un dottorato alla Sorbone in Francia.

Advertisement
Facebook

Facebook

L’uomo ha dedicato un’intera vita a curare i bambini, per un totale di 68 anni vissuti con intensità e abnegazione alla sua missione. Il dottor Fontoura è andato in pensione nel 2005, ma da allora ha proseguito il suo lavoro in via privata, dando a molti bimbi del posto l’opportunità di essere curati senza che i genitori abbiano sostenuto alcuna spesa.

La cittadina è una delle più problematiche del Paese, e sono numerose le famiglie che versano in condizioni di povertà, prive di mezzi per permettersi di consultare medici a pagamento.

José Augusto Rodrigues Rodrigues/Facebook

José Augusto Rodrigues Rodrigues/Facebook

Ad affiancare, aiutare e sostenere Fontoura in questa sua crociata a favore dei piccoli più bisognosi vi è la moglie Eva, anche lei operante nel settore sanitario come infermiera. I due si sono conosciuti negli anni della giovinezza e non si sono mai più lasciati.

Eva è un supporto indispensabile per ciò che il medico cerca di portare avanti, nonostante l’età. Più volte intervistato per la sua instancabile opera di bene, Fontoura ha dichiarato che intende continuare a lavorare finché le forze glielo consentiranno, consapevole che là fuori ci sono ancora tanti bambini che hanno bisogno di lui.

Advertisement