I benefici delle orchidee, preziose alleate del benessere in ogni ambiente

di Davide Bert

31 Luglio 2019

I benefici delle orchidee, preziose alleate del benessere in ogni ambiente
Advertisement

È noto che tenere piante o fiori all’interno di ambienti come la casa o l’ufficio possa essere una strategia utile ed efficace per migliorare il benessere psicofisico. Le orchidee, in particolare, offrono diversi vantaggi.

Fra tutti, possono purificare l’aria e calmare l’ansia. Esiste più di una varietà di questi fiori stupendi che, grazie alle ottime caratteristiche di adattamento, possono essere coltivati e mantenuti al chiuso anche per molto tempo. Ecco alcuni consigli a riguardo.

via Gardeners

Advertisement
publicdomainpictures.net

publicdomainpictures.net

Secondo il Feng Shui, la filosofia cinese mirata a migliorare l’armonia energetica grazie alla giusta disposizione dello spazio, le orchidee sono portatrici di prosperità e fortuna. Liberano l’atmosfera dall’accumulo dei contaminanti, nello specifico dallo xilene, sottoprodotto di colle, vernici e solventi, che di solito è presente negli ambienti professionali e domestici.

La combinazione di colori belli e rilassanti con la proprietà di riequilibrio chimico dell’aria ha un effetto positivo contro stanchezza e irritabilità. Le orchidee sembrano delicate, ma possono sopravvivere tranquillamente al coperto: basta avere le giuste precauzioni. Nel dettaglio bisogna posizionarle in un luogo illuminato, non direttamente esposto ai raggi solari e con il giusto grado di umidità.

Advertisement
armennano/Pixabay

armennano/Pixabay

L’innaffiatura deve essere moderata ma regolare e, per poter capire quando è il momento di cambiare l’acqua, basta osservare le radici. Queste ultime, in condizioni di idratazione ottimale, si presentano con un colore verde vivo, mentre se assumono una tonalità che va dal bianco all’argento, allora occorre irrorare di acqua. Per agevolare l’operazione di solito i fiori vengono tenuti in vasi trasparenti per consentire di osservare l’aspetto delle radici.

Una volta scelto il luogo dove posizionare le orchidee, si consiglia di non spostarle perché questi fiori non reagiscono bene quando devono riadattarsi ad una nuova condizione di luminosità e di microclima. Importante è anche ricordare di utilizzare un terriccio appositamente concepito per orchidee, e assolutamente non uno generico, pena il rapido appassimento dei fiori.

Seguendo queste poche indicazioni, la pianta si manterrà bella e florida per lungo tempo, conferendo tutti i benefici di cui è capace, sia al corpo che alla mente.

Advertisement