Tutti conosciamo questa pianta, ma l'abbiamo sempre sottovalutata: tutti i benefici del "dente di leone"

di Simone Fabriziani

07 Aprile 2019

Tutti conosciamo questa pianta, ma l'abbiamo sempre sottovalutata: tutti i benefici del "dente di leone"
Advertisement

L'avete sempre incontrato quando avete fatto la vostra passeggiata di salute immersi nella natura, eppure avete sempre sottovalutato le sue proprietà perché simile ad altre piante selvagge.

Eppure, le caratteristiche benefiche e i super-poteri del tarassaco (o anche conosciuto come "dente di leone") sono talmente importanti per il nostro benessere che, quando avrete finito di leggere questo articolo, non potrete più farne a meno, nemmeno in cucina, dove si svela avere delle capacità sorprendenti.

via Wikipedia

Advertisement
Pavlofox/Pixnio

Pavlofox/Pixnio

Pianta molto comune nei climi temperati e nelle altitudini anche fino ai 2000 metri, il taraxacum officinale deve l'origine del suo nome alla contrazione delle parole greche taraké (scompiglio) e akos (rimedio), capace dunque di rimettere in ordine l'organismo. Dalle innumerevoli proprietà medicinali, il tarassaco possiede il doppio delle vitamine degli spinaci e dei pomodori, depura il fegato, combatte moltissimi tipi di allergie, regola i livelli di colesterolo e ha delle spiccate proprietà diuretiche. Non è dunque un caso se il dente di leone viene spesso usato nella cucina come alimento da accompagnare a pietanze e soprattutto benefiche insalate.

Advertisement
Maurizio Ceol/Wikimedia

Maurizio Ceol/Wikimedia

Se i giallissimi fiori del tarassaco hanno la capacità di purificare la flora intestinale e il sangue, le sue foglie sono ancor più benefiche. Se usate per preparare dei gustosi infusi o tisane, hanno il "super-potere" di pulire il sangue, il tratto digestivo e di guarire alcune forme di tosse grassa!

Ecco dei facilissimi passi per preparare in casa una tisana a base di foglie di tarassaco rinfrescante e depurativa:

  • Scegli la pianta di tarassaco che preferisci e fai seccare le foglie
  • versale in un recipiente di acqua bollente
  • fai riposare l'infuso per circa 20 minuti
  • filtra l'infuso di tarassaco e aggiungi, se presente tra gli ingredienti in casa, del buon miele.

Una straordinaria pianta che cresce ovunque, molto comune e veramente alla portata di tutti.

 

Advertisement