A tutte le mamme: se i vostri figli vanno a letto presto, diminuirà il vostro stress

di Marta Mastrogiovanni

27 Luglio 2019

A tutte le mamme: se i vostri figli vanno a letto presto, diminuirà il vostro stress
Advertisement

I bambini dovrebbero andare a letto presto e dormire il giusto numero di ore per notte. Specialmente se si parla di neonati, rispettare una routine quotidiana è fondamentale per il benessere del piccolo. Ma anche per quello dei genitori. Durante la giornata, infatti, una mamma deve affrontare diverse sfide, dal prepararsi la mattina presto al controllare che i figli facciano i compiti ― tutte cose che alimentano lo stress giornaliero e che portano a non sentirsi rilassati veramente. Una piccola soluzione per il tuo stress e, al tempo stesso, un ottimo metodo che contribuisce al buon sviluppo del bambino, è farlo addormentare poco prima delle 8.30 di sera. 

via Growing Up in Australia

Advertisement

Senza esagerare ovviamente: non possiamo mettere a letto nostro figlio alle 6 del pomeriggio! Secondo uno studio del Murdoch Children's Research Institute di Melbourne, l'ideale è addormentarsi prima delle 8:30 di sera. Normalmente, i bambini dai 3 ai 5 anni dormano tra le 11 e le 13 ore ogni notte; mentre quelli dai 6 ai 9 anni dormono tra le 10 e le 11 ore. Una routine del genere aiuterà i tuoi figli ad avere un buono sviluppo fisico e comportamentale, una memoria anch'essa più sviluppata e maggiore senso dell'umorismo. Impareranno ad essere più felici e ad avere una buona capacità di autocontrollo. 

Tutto ciò eviterà continui litigi durante il giorno o situazioni di tensione che porteranno il tuo livello di stress alle stelle. Anche come mamma, quindi, la qualità della tua vita migliorerà sensibilmente: dormirai meglio, il tuo umore si stabilizzerà e riuscirai a rilassarti più facilmente rispetto a quelle mamme i cui figli vanno a letto tardi.

Advertisement