Fare i buchi alle orecchie delle bambine molto piccole non è una buona idea: ecco i motivi

di Alberto Ragazzini

05 Novembre 2018

Fare i buchi alle orecchie delle bambine molto piccole non è una buona idea: ecco i motivi
Advertisement

Portare le proprie figlie a fare il primo buco alle orecchie è un momento indimenticabile. Le bambine lo aspettano da sempre e anche le mamme non vedono l'ora che diventino delle vere "signorine". In alcuni casi però i genitori agiscono troppo prematuramente "trafiggendo" i lobi delle orecchie di bambine troppo piccole per evitare che si ricordino del dolore provato. Ma è veramente una buona idea applicare i fori alle orecchie dei figli con pochi mesi di vita?  Ecco come comportarsi e i motivi per cui potrebbe non essere la strada giusta da seguire.

via parents.com

Advertisement
Pxhere

Pxhere

In linea di massima non è mai una buona idea applicare gli orecchini sulle orecchie dei bambini troppo piccoli. Ogni qual volta foriamo una parte del nostro corpo la esponiamo a possibili infezioni, la stessa cosa vale anche per l'orecchio! Un bambino appena nato non ha le difese immunitarie ancora ben sviluppate, per questo i pediatri incoraggiano i genitori ad aspettare un periodo minimo di 6 mesi di vita. È vero che non ricorderanno mai il dolore provato ma è anche alto il rischio che si può far correre alla propria bambina, afferma la Dott.ssa Wendy Sue Swanson, pediatra al Seattle Children's Hospital

Probabilmente la scelta più adatta è aspettare che siano proprio i figli a volerlo, una strada praticata da molti genitori che attendono il raggiungimento di un'età intorno ai 10 anni. In questo modo si è abbastanza "grandi" da poter prendere una decisione del genere. L'inconveniente di questa scelta potrebbe essere la consapevolezza che si ha del dolore provocato, dopotutto "bucare" una propria parte del corpo anche se soltanto pelle, non è mai una cosa piacevole! Purtroppo non esiste un modo per alleviare questo dolore, si potrebbe consultare il proprio medico o pediatra per chiedere un consiglio su come anestetizzare o rendere meno sensibile la parte interessata magari tramite pomate o creme, oppure semplicemente confortare come meglio si può la bambina.  

Advertisement
Pexels

Pexels

Dopo aver deciso se fare o meno e soprattutto quando fare i buchi, bisogna scegliere con attenzione il luogo. La prima cosa da fare è consultare vostro pediatra o dermatologo che sicuramente applicheranno alla perfezione tutti i protocolli igienici e sanitari adeguati. In alternativa esistono diversi centri specializzati tra cui poter fare un'attenta selezione. Scegliete solamente quelli maggiormente consigliati dai familiari e conoscenti, con anni di esperienza alle spalle e con ottime recensioni. Assicuratevi inoltre che puliscano a fondo l'orecchio con alcol o altre soluzioni per prevenire possibili infezioni e che usino aghi nuovi e non riciclati!

Una scelta più divertente spetta invece sul tipo di primo orecchino si vuole indossare. Evitate metalli altamente allergizzanti come il nichel o il cobalto e provate con materiali come l'oro 14 carati, il titanio o il platino solitamente materiali più sicuri. Fate attenzione e tenete sotto controllo le orecchie per le prime due settimane, medicando i lobi ogni giorno e seguendo le indicazioni date dall'esperto per quanto riguarda il dormire  e i lavaggi. Ricordatevi sempre che i medici e i pediatri sono a vostra competa disposizione per qualsiasi dubbio e imprevisto, non esitate a contattarli nel momento del bisogno!

Advertisement