Le ondate di calore fanno proliferare le zecche: ecco come realizzare un efficace repellente fai-da-te

di Davide Bert

30 Luglio 2019

Le ondate di calore fanno proliferare le zecche: ecco come realizzare un efficace repellente fai-da-te
Advertisement

Con la bella stagione si trascorre più tempo all’aperto, spesso dedicandosi ad attività quali il giardinaggio o semplicemente passeggiate nei prati. Sebbene si tratti di passatempi decisamente piacevoli, anche in queste circostanze bisogna essere prudenti, perché le minacce insidiose sono sempre in agguato.

Stiamo parlando delle zecche, parassiti molesti, fastidiosi e nocivi per la salute che, tuttavia, possono essere tenute lontane con metodi assolutamente naturali.

via Prevention

Advertisement
Natural Park Service

Natural Park Service

La ragione principale per cui le zecche sono così pericolose è la loro capacità di divenire veicolo di trasmissione di numerosi patogeni, uno fra tutti quello responsabile della malattia di Lyme. Quest’ultima procura sintomi come potenti emicranie, eruzioni cutanee, febbri, dolori articolari, danni al sistema nervoso e a quello cardiovascolare.

Per fortuna, nella maggior parte dei casi la malattia di Lyme può essere curata e guarita con cicli di antibiotici. Per schermarsi dal pericolo di essere punti dalle zecche, ci si può schermare con sostanze chimiche acquistabili in farmacia. Tuttavia, anche utilizzando questa forma di precauzione, non si ha la garanzia completa di non essere assaliti e colpiti dai parassiti.

Advertisement
Geograph.ie

Geograph.ie

Come se non bastasse, è stato rilevato che molti dei prodotti che vengono normalmente venduti allo scopo di allontanare le zecche, hanno a loro volta effetti collaterali tutt’altro che piacevoli. Tra i principi attivi contenuti in queste misture farmacologiche ci sono elementi che possono provocare diarrea, cancro o disturbi al sistema nervoso.

Detto questo, non bisogna disperare, perché è sufficiente utilizzare una miscela di oli essenziali di diverso tipo per creare un repellente biologico, innocuo e soprattutto funzionante. Gli olii essenziali da mescolare e da spruzzarsi addosso sono: Eucalipto, Lavanda, Amamelide, Citronella e Rosmarino.

Sebbene l'Environmental Protection Agency non abbia dichiarato o approvato ufficialmente che questo mix è sicuro e infallibile, è stato testato empiricamente con notevole successo.

24oranges.nl / Flickr

24oranges.nl / Flickr

Advertisement