Vuoi vivere più a lungo? Allora dovresti uscire più spesso con i tuoi amici

di Marta Mastrogiovanni

22 Luglio 2019

Vuoi vivere più a lungo? Allora dovresti uscire più spesso con i tuoi amici
Advertisement

Non c'è dubbio che spendere del tempo di qualità con gli amici contribuisca al nostro benessere personale in tantissimi modi. A tutte le età, l'amicizia ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre vite perché concorre a renderci più felici e, di conseguenza, ci aiuta a prevenire malattie croniche e depressione, allungando il corso della nostra vita. Con gli amici condividiamo interessi, gusti e opinioni con cui arricchiamo noi stessi e ogni giornata spesa serenamente con ognuno di loro. 

via Pnas

Advertisement

Sono stati effettuati diversi studi sugli effetti benefici di una buona e sana amicizia; gli esperti hanno calcolato che, nel corso di una vita, si incontrano circa 400 amici, ma soltanto 33 di questi lasciano davvero un'impronta a lungo termine nella nostra esistenza. Si tratta di quelli amici che ci rendono più felici, cambiando le nostre vite in meglio. 

I vantaggi nell'avere un amico sono molteplici, a partire dalla capacità di metterci nei panni dell'altro: ascoltare "la vita" di un nostro amico, infatti, ci rende delle persone più empatiche, compassionevoli e sensibili di fronte alle esperienze e ai sentimenti degli altri. 

Advertisement

Secondo uno studio, avere un amico ci aiuta ad affrontare le sfide più facilmente e può aiutarci a superare situazioni stressanti o fastidiose, grazie ad un semplice consiglio o ad una parola di conforto. 

Altre ricerche hanno poi evidenziato come l'amicizia abbia a che fare anche con una vita più longeva: chi vive in solitudine, senza la compagnia di veri amici, mostra un sensibile peggioramento della pressione arteriosa, dell'indice di massa corporea e di altri indicatori di salute.

Inoltre, sembra che restare in solitudine acceleri il progressivo deterioramento delle capacità cognitive. Restare in contatto con i nostri amici e vedersi di persona, dunque, non è solo divertente ma anche molto positivo per la nostra salute mentale. 

Coltivare una vita sociale è un'abitudine salutare per chiunque, ci aiuta ad allontanare i pensieri negativi legati alla solitudine, attiva il cervello ed è influente nella qualità della vita che conduciamo. Chi trova un amico, trova un tesoro...da tenersi stretto!

Advertisement