La depressione non è soltanto essere sempre tristi, è sperimentare dolore nell'anima tutti i giorni

di marika

18 Novembre 2019

La depressione non è soltanto essere sempre tristi, è sperimentare dolore nell'anima tutti i giorni
Advertisement

Sapete cos'è la depressione? Se avete sperimentato questa terribile condizione mentale, allora sapete di cosa stiamo parlando. Essere depressi non è semplicemente essere tristi per qualcosa, no, la depressione ha ragioni per andare ben oltre, influenzare tutto il vostro essere e non solo l'umore. Le persone con depressione soffrono e non è così facile fare andare via i sintomi come ad esempio ottenere un antidolorifico; chi soffre di depressione sperimenta dolore nell'anima, non per forza all'esterno.

via Psychology Today

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La depressione non è una scusa per stare a letto o qualcosa che la gente decide di avere, come molti pregiudizi vogliono; chi ha la depressione ha il desiderio di lasciare quella condizione, ma non può nemmeno alzarsi. La depressione è una condizione reale che consuma le emozioni, l'energia e le voglia di vita; questa patologia rende ogni ostacolo e ogni obiettivo molto più difficile da realizzare. In realtà, tutto diventa più difficile perché tutto ciò che accade nella vita diventa una fonte di dolore, anche le cose buone che possono accadere.

Proprio quando una persona entra in depressione, il suo mondo diventa molto piccolo, si aggrappa a ciò che è dentro e nient'altro entra e nient'altro viene fuori. Tutto diventa desolante, niente lo motiva di più e ogni nuovo ostacolo che sorge dalla depressione porta a scoraggiamento e delusione. La depressione è una condizione mentale che richiede un trattamento specialistico, è un disturbo che porta anche ad altri come ad esempio forti mal di testa, diverse condizioni gastrointestinali, ansia, dolori muscolari da tensione e altri ancora.

Advertisement
Ryan Melaugh/Flickr

Ryan Melaugh/Flickr

Quando vivi con questa condizione, bisogna fare qualcosa al riguardo. Quando qualcuno mostra i sintomi, non giudicarlo ma aiutalo e basta, perché se non viene trattata, la sua vita diventa più dolorosa e ogni giorno sarà più difficile viverla con serenità. La depressione toglie il diritto di amare e prendersi cura di sé stessi, pone fine alle tue illusioni, ai tuoi desideri e ai tuoi obiettivi. Questa condizione ti isola persino dalle persone che ami perché ti fa credere che sei un fastidio e che non vuoi sopportare più sensi di colpa. Le persone con depressione non hanno più il controllo delle loro azioni e decisioni. Non sono sicure di niente

Per te che soffri di questo male fin troppo incompreso, non essere duro con te stesso, piuttosto cerca di capire come ti senti e cerca di aiutarti nel modo giusto; parla con quella persona a cui vuoi tanto bene, fagli sapere come ti senti. E tu amico, ascolta ciò che ha da dire e fagli sapere che lo sosterrai fino a quando non avrà ragioni per sorridere di nuovo.

Advertisement