Molto più che un semplice frutto estivo: ecco i notevoli effetti dell'anguria sul nostro organismo - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Molto più che un semplice frutto estivo:…
19 persone a cui la Natura ha donato uno sguardo incredibilmente magnetico Un agente dona le sue scarpe ad un senzatetto dopo aver notato che le sue erano totalmente distrutte

Molto più che un semplice frutto estivo: ecco i notevoli effetti dell'anguria sul nostro organismo

4.285
Advertisement

La sola vista di un vassoio con delle fette di anguria evoca subito l’estate, come frutto che domina in assoluto la tavola durante la bella stagione. In tanti sono erroneamente convinti che il “cocomero” contenga praticamente solo zucchero e acqua, ma in realtà il suo apporto di nutrienti è molto più complesso. Di vero c’è che è relativamente povero di calorie e quindi indicato per la dieta. Ecco quali sono le sue principali proprietà salutari.

immagine: Max Pixel

Si potrebbe cominciare da una delle qualità meno note dell’anguria, vale a dire l’azione vasodilatatrice, che migliora la circolazione del sangue, regola la pressione e genera effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio. L’elevato contenuto di vitamina C come potente antiossidante è importante per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, oltre che per rendere più forte il sistema immunitario.

Composta per il 92% di acqua, l’anguria è ricca di elettroliti, eccellente per idratare e favorire il riequilibrio salino dell’organismo. Altra sostanza praticamente sconosciuta ai più è la citrulina, un amminoacido che dopo assunto si converte in arginina, in un processo endocrino che riduce l’accumulo di grasso nelle cellule.

Il cocomero è una buona fonte di licopene, essenziale per la robustezza e la salute delle ossa, riparando i danni a carico dei tessuti dello scheletro denominati osteoclasti e osteoblasti. È nota inoltre la sua azione anti tumorale, grazie alla presenza di vitamine che prevengono lo stress ossidativo. Per finire stimola la diuresi ed è un efficace depurativo per il fegato, favorendo l’eliminazione dell’ammoniaca.

immagine: pxhere

Come se non bastassero tutte queste valide ragioni basta dire inoltre che l’anguria è semplicemente buona, dolce e saporita, ottima da consumare a fine pasto o come spuntino leggero. Mangiandone più porzioni durante la giornata ci si regala una pausa di puro gusto e allo stesso tempo ci si prende cura del proprio benessere.

Quando si riesce ad abbinare la salute alla buona tavola il piacere raddoppia, quindi perché non approfittarne? Non resta che inventarsi tanti modi diversi per consumare questo frutto straordinario, magari aggiungendone altri per una ricca macedonia.

Tags: CiboSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie