Un vero padre non è chi paga le bollette, ma chi mette la famiglia al di sopra di ogni altra cosa

di marika

04 Luglio 2019

Un vero padre non è chi paga le bollette, ma chi mette la famiglia al di sopra di ogni altra cosa
Advertisement

Molti uomini possono biologicamente creare la vita e diventare padri, ma ci vuole qualcuno di speciale per essere Padre.
Alcune persone pensano che il ruolo di un padre sia “solo” portare quanti più soldi in casa, assicurare regali e oggetti costosi ai membri della famiglia. Ma la grandezza di un padre non si misura con la quantità dei soldi che guadagna, non va di pari passo alla grandezza del suo portafoglio. Essere Padre vuol dire mettere la famiglia al primo posto sempre e nonostante tutto.

via washingtontimes.com

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Non si vive di sola aria, questo è indubbio. Altrettanto è indubbio che alcuni uomini pensano che guadagnare il più possibile basti a fare di loro dei perfetti genitori. Un vero padre non è colui che guadagna abbastanza denaro per mandare i suoi figli a studiare nelle scuole d'élite o con i vestiti firmati.Un vero padre è colui che capisce che la famiglia viene prima di tutto.

Un vero padre riesce ad essere sempre presente per i suoi figli, e non è mai troppo occupato per chiedergli come stanno o per fare qualcosa con loro. Non si tira indietro quando ci sono dei problemi e delle difficoltà, anzi, è il primo a far sentire la sua presenza e che su di lui possono sempre contare.
Anche quando è stanco investe tempo da trascorrere insieme, perché sa che quel tempo è prezioso e porta più frutti di mille regali costosi.
Un vero padre a volte si trova a fare dei sacrifici e a dover mettere da parte qualcosa di se stesso per far largo ai bisogni dei propri figli.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Sa essere per loro un modello da seguire, un esempio di come andrebbero trattate le donne, esempio di gentilezza, ma anche rispetto, onestà e generosità. Colui che insegna ai suoi figli come costruire relazioni basate sulla fiducia e il rispetto e non usa mai con loro o altri parole offensive come “stupido” “incompetente” ecc. Anzi, incoraggia i suoi figli a far meglio, a poter fare di più, crede in loro e gli aiuta a creare la loro autostima, non a distruggerla. Si informa su quello che amano fare, su quello che pensano, anche sugli hobby o sulla scuola.

Perché per un vero padre non c’è amore più grande che quello per la propria famiglia: pone la sua famiglia come la cosa più importante della sua vita. Perché per lui non c’è niente di più bello che la felicità dei propri figli e non permetterà mai ai suoi problemi o alle preoccupazioni di interferire con l’amore che nutre per i suoi figli. Avere un padre così è la vera fortuna che vale più di tutti i soldi che si possano avere.

Advertisement