Questa casa di riposo giapponese è senza dubbio la più bella al mondo... Ve ne innamorerete all'istante!

di Simone Fabriziani

04 Luglio 2019

Questa casa di riposo giapponese è senza dubbio la più bella al mondo... Ve ne innamorerete all'istante!
Advertisement

Non è vero che la terza età deve essere necessariamente uno stadio della vita in cui bisogna necessariamente soffrire molto spesso la solitudine o sentire il peso schiacciante dell'età che avanza sempre di più; i nostri cari anziani meritano difatti di trascorrere gli ultimi anni della loro vita nel modo più sereno possibile, e perché no, a stretto contatto con il relax della Natura. Una soluzione a queste due necessità è nata con successo in Giappone.

via Issei Suma

Advertisement

L'architetto di Tokyo Issei Suma ha realizzato all'interno del cuore verde della foresta di Shizuoka, un villaggio di cottage che ricorda soltanto apparentemente la forma e le caratteristiche di una colonia di tende da escursione, ma che invece nasconde al suo interno una modernissima e comoda casa di riposo per anziani chiamata in Giappone "Jikka".

Le costruzioni in legno all'esterno hanno un'ampiezza di circa 100 metri quadrati e al loro interno, caratterizzato da una illuminazione calda e confortevole, ci sono una cucina, una sala da pranzo, una stanza per i servizi, un bagno e una camera da letto in comune. Per ora ,le uniche due inquiline sono due donne in pensione, una ex-assistente sociale, l'altra ex-cuoca.

Advertisement

Ogni giorno all'interno degli spazi della Jikka, le due donne forniscono pasti caldi per la comunità di anziani della zona; la peculiare casa di riposo è anche costituita di una piscina a gradoni con accesso anche per i clienti disabili, ogni pavimento di ogni stanza è realizzato in resina che permette una maggiore pulizia, mentre la cucina è grande, spaziosa e con un enorme tavolo centrale in calcestruzzo.

Se all'interno regna il calcestruzzo, all'esterno la fa da padrone il legno che con i suoi colori caldi permette agli edifici del cottage di sposarsi con le atmosfere circostanti della Natura che contribuiscono a creare un alone fiabesco.

Quasi quasi ci trasferiamo anche noi nel rilassante cuore verde della natura giapponese!

Advertisement